soloPolso non è un catalogo, ma una rivista che si rivolge a chi ama gli orologi non solamente per il loro aspetto, così ci sembra interessante parlare anche di una rassegna specializzata rivolta a chi gli orologi li produce.
soloPolso is a magazine for people loving watches not only for their look. So we think it’s interesting to know something also about EPHJ. This exhibition will be in Geneva Palaexpo from June 14th to 17th. For the moment we know some novelties by Vaucher Manufacture Fleurie but there are many firms our readers know well, from Concepto to Cronod, Tec Impulsion etc,
Dietro al prodotto finito c’è un mondo industriale che non tutti immaginano, soprattutto perché gli esperti di marketing fanno sognare parlando di produzione “fatta a mano” (che solo in rari casi avviene). Così oggi parliamo della quindicesima edizione di EPHJ, EPMT, SMT (acronimi di Environnement Professionnel Horlogerie-Joaillerie, Environnement Professionnel Microtechnologies, Swiss Medtech), vale a dire il Salone professionale dell’alta precisione che quest’anno si svolge al Palaexpo di Ginevra dal 14 al 17 giugno e che oltre al settore orologiero su occupa anche di gioielli e microtecnologia. Tra gli espositori c’è anche Vaucher Manufacture Fleurier, che ha molti clienti oltre a Parmigiani.
Tra le novità VFM tre movimenti di base con gran data (extra piatto con micro-rotore, manuale e con scappamento a tourbillon volant), tutti con corona in due posizioni per carica e messa all’ora e un pulsante per la correzione rapida della gran data.
Inoltre Vaucher Fleurier ha siglato una collaborazione con la fabbrica di quadranti Quadrance et Habillage (QH) che ha deciso di entrare anche nel mondo degli indici o appliques. I team delle due aziende hanno lavorato insieme; la linea produttiva è a Fleurier e, come ha dichiarato Jean-Daniel Dubois CEO di VMF, le attrezzature attuali sono in grado di assicurare forniture di piccole o grandi serie di indici piatti, sfaccettati ecc.
Segrete invece molte altre novità che non stentiamo a immaginare interessanti, tra gli espostori infatti troviamo anche nomi che gli appassionati già conoscono, da Chronode a Concepto a Chatelain Prototype o Tec Impulsion e a tutte le aziende più importanti che producono impianti e macchinari per l’orologeria.