Il secondo articolo sugli anniversari è dedicato a un’icona nata nel 1931 su precisa richiesta sportiva (la possibilità di ruotarlo consentiva di proteggere il vetro durante i tornei di polo); il Reverso, modello iconico della Marca di Le Sentier festeggia 85 anni, e sarà la stella nello dell’imminente Salone di Ginevra.
We dedicate our second article about Anniversaries to an iconic watch born in 1931. Reverso; now 85 years old, in Geneva will be the star among Jaeger-LeCoultre collections; here with the new nmodel some other pictures of an exciting history.
ANNI OTTANTA
L’anniversario è importante anche perché, come l’Araba Fenice, il Reverso è rinato più volte e ne riassumiamo velocemente alcune tappe. Uscito di produzione, negli anni ’80, grazie alla passione di Giorgio Corvo, distributore della Marca in Italia, iniziò la sua seconda vita. Corvo aveva chiesto di avere dei Reverso, ma la risposta svizzera era stata negativa: non avevano più movimenti di forma, e Corvo suggerì di inserire un movimento di Manifattura non di forma; poi terminarono anche le casse e, sempre su sollecitazione italiana, ne fu rieditata una migliorata nelle originali caratteristiche.
ANNI NOVANTA
Troppo lungo sarebbe enumerare gli oltre 40 Calibri ideati e realizzati nel corso degli anni per il modello icona della Marca. Nei primi anni ’90 il Reverso fu realizzato in tirature limitate, in oro rosa, arricchito da alcune complicazioni (dal Tourbillon alla Ripetizione minuti e altro). Nel 1994 il CEO, Henri-George Belmont, ammetteva che avrebbe potuto decidere tirature superiori ai 500 esemplari realizzati, ma anche se ne avesse programmato mille o più, molte richieste sarebbero comunque state inevase; sicuramente un maggior utile per la Marca, ma un minor valore nelle collezioni. In quegli anni Belmont e il designer Janeck Deleskiewicz, responsabile artistico, trasformarono il Reverso, nato come orologio prettamente maschile anche se ne esistevano versioni in dimensioni più contenute, in un prezioso orologio gioiello per i polsi femminili. In seguito arrivò un Reverso in platino, il n°1, che per la prima volta aveva la cassa nel più prezioso dei metalli. Una seconda versione venne realizzata in seguito e anche un secondo Reverso con la Ripetizione Minuti fu presentato nel 2011.
ANNI DUEMILA
Nel 2010 arrivò il Grande Reverso. L’orologio assunse una forma più quadrata (Reverso Square) che non a tutti piacque (noi siamo fra questi) mentre per l’80° Anniversario arrivarono i Reverso Tribute 1931, adeguandosi alla rinata tendenza per gli orologi sottili. I Reverso in tiratura limitata sono stati dedicati a diversi temi, dal Festival del Cinema di Venezia, ai medici di Emergency, dal Milan Football Club alla Juventus, alla festa di San Valentino; nel 2012 una versione Grand Reverso Lady ha visto una collaborazione con Valextra per un cinturino colorato da avvolgere intorno al polso. L’anno scorso, in previsione dell’85° Anniversario le novità presentate a Ginevra riguardavano le altre collezioni JLC, però in una vetrina dello stand gli appassionati potevano ammirare un Reverso con quadrante originale degli anni Trenta. Pubblichiamo il nuovo Reverso dell’85°- e le sue caratteristiche – fra le Anteprima del SIHH, ma ci è sembrato giusto inserirlo anche fra i modelli e i Marchi ai quali vanno i nostri auguri per i rispettivi anniversari nel 2016.