Sven Andersen è un Maitre Horloger che tutti gli appassionati conoscono e che insieme a Vincent Calabrese ha fondato l’Accademia degli orologiai indipendenti. Nel 1996 ha realizzato un Perpetual Secolar Calendar al quale, nell’anniversario dei vent’anni, ha aggiunto il modulo dei giorni della settimana con sole, luna e 5 pianeti.
Sven Andersen is a well known Maitre Horloger. For XX anniversary of his Secular Perpetal Calendar a new complications: week’s days.
La scelta del materiale e del colore di questa ulteriore complicazione con il sole che indica la domenica e la luna il lunedì, è lasciata ai futuri proprietari così da creare dei pezzi unici fra i 20 esemplari previsti. Forse è anche necessario aprire una parentesi ricordando che, secondo il calendario gregoriano, lo scarto fra tempo reale e tempo civile viene recuperato ogni 4 anni con il 29 febbraio, salvo negli anni secolari 1700, 1800, 1900, 2100, 2200 e 2300 (cifre non divisibili per 4) in cui febbraio ha 28 giorni e quindi il movimento automatico va regolato manualmente. Il movimento ideato da Andersen elimina questa necessità.
Nella cassa in platino ø 41 mm con fondo in vetro zaffiro sia il movimento sia il modulo sono realizzzati nell’atelier di Andersen a Ginevra. Sul fronte del quadrante decorato a mano si aprono le finestrelle del giorno della settimana, sul retro le indicazioni di mesi, anni e quadriennio; lancette d’oro o azzurrate. Durante il quadriennio una ruota con 48 denti (12X4) è attiva sino a quando non arriva il 29 febbraio, a questo punto la ruota spinge un riduttore con un solo dente che si ripresenterà solo dopo altri 4 anni; però c’è un intervento anche sulla velocità di rotazione divisa in due e la ruota secolare è programmata ogni 8 anni (50×8=400). Peccato non esserci, per constatarlo, nemmeno nel 2100…