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100.000 e oltre

Cari Patek (Philippe), Rolex, Bvlgari, Eberhard & Co.… non lo credevo possibile, visto che nel mare magnum del mondo web gli orologi da polso sono una nicchia nella nicchia, e cosa ancor più stupefacente perché su soloPolso non ci sono i prezzi.

Dear Patek (Philippe), Rolex, Bvlgari, Eberhard & Co… I didn’t believe it possible: soloPolso with more than 100.000 clicks from 75 foreign Countries, even if wrist-watches on web are a niche in a niche and without publishing prices, as we judge watches like Art Work. Rolex on web got more than 55 millions results, Bvlgari more than 25 (but they offer also jewellery), Patek about 9, Breguet and Lang&Sohene less than 400.000. Therefore I am really proud of our results.

Eppure eccoci qui: oltre 100.000 contatti reali – il programma elimina gli spam – e non ci fermiamo! Perché non mettiamo i prezzi? Per molte ragioni: cambiano a volte rapidamente, creando disguidi tra la maggior parte di chi pensa di potersi permettere un orologio e chi lo vende; poi perché sono ancora una Romantica e vivo gli orologi come piccole opere d’arte dell’ingegno umano – è come guardare un disegno di Leonardo in un museo o in un castello. Come si può pensare di acquistarlo e appenderlo in salotto? Anche se qualcuno può…

75 Nazioni (più Italia): mi è sempre piaciuta la geografia, ma mi sono stupita quando ho contato le nazioni dalle quali arrivano i contatti e i messaggi; confesso che alcune non sapevo nemmeno dove si trovassero.

Lingua italiana: è uno degli handicap di una rivista rivolta al mondo. Mi sono decisa a fare un breve riassunto in inglese, mettendo in risalto i concetti principali, quando dal Canada mi hanno scritto: “I wish I knew better italian”; altri invece chiedono aiuto alla prima generazione (nonni o zie, che sono andati all’avventura da emigranti nel secolo scorso e che ricordano ancora la madrelingua).

Internet: ho provato a cliccare Rolex, oltre 55 milioni di pagine, Bvlgari (ma fanno anche gioielli) più di 25; per Patek Philippe se ne contano circa 9 milioni, per Breguet e Lange&Soehne circa 400.000. Dunque, un mondo infinitamente piccolo, se si pensa alla globalizzazione. Chapeau a Rolex che oltre al prodotto, con le strategie di mercato ne ha fatto un “Must”.

Quindi sono orgogliosa della soglia dei nostri centomila contatti e della filosofia che ho sempre seguito, ossia diffondere la Cultura di un mondo affascinante, ma che purtroppo spesso si lega solo alla notorietà di un Marchio. D’altronde, mi è sempre piaciuto il detto “denari e santità, metà della metà”, da quando sono diventata giornalista avrei aggiunto anche “tiratura”; i dati di soloPolso invece sono ora nero su bianco. E ne siamo fieri. Ringraziamo un membro del nostro Team, che da quasi 10 anni ci ha lasciato, ma che quotidianamente ci sprona a dare il nostro meglio: grazie Disma!

 

One comment on “100.000 e oltre

  1. Flavio ha detto:

    Ciao Elena, come dici tu, alcuni orologi sono vere e proprie opere d’arte, realizzazioni dell’ingegno umano che stupiscono e lasciano meravigliati. Quindi, perché “prezzarli”?
    Il successo che stai ottenendo è dovuto, oltre che alla conoscenza ed al rispetto dell’oggetto, anche all’eleganza della scrittura.
    Complimenti ed un abbraccio.

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