Caricamento immagini...

Zodiaco cinese: c’è anche Jaquet-Droz

Siamo arrivati al quinto segnatempo dedicato al 2016 anno della scimmia e probabilmente, l’elenco non è finito. Dopo Vacheron Constantin, Harry Winston, Piaget e Ulysse Nardin è la volta di Jaquet Droz che ha realizzato un Petite Heure Minute automatico dal quadrante in smalto Grand Feu dipinto miniatura o con sculture in rilievo.

After four Brands with watches with Monkeys on the dials, we are publishing here the fifth by Jaquet Droz, a self winding in red or white gold with enameled dial or with gold relief sculptures.

Jaquet Droz sul quadrante in smalto Grand Feu la scimmia

Jaquet Droz sul quadrante in smalto Grand Feu la scimmia e il ramo con la pesca

Jaquet Droz fasi della lavorazione della versione con la scimmia in rilievo

I due modelli di Jaquet Droz e fasi delle lavorazione dei quadranti

In oro rosso o bianco con o senza diamanti, ø 35 0 41 mm, questi modelli accolgono un movimento automatico con elementi in silicio e due bariletti; la massa oscillante è decorata secondo il calendario cinese (il re delle scimmie è il guardiano del giardino imperiale dove maturano le pesche). Le ore sono decentrate al 12. Su un quadrante in smalto e delicati dipinti una scimmia sembra spiccare un salto per arrivare a cogliere la pesca, simbolo dell’immortalità. L’altro con la scimmia contornata da un fregio di foglie, riprende gli stessi simboli zodiacali, ma la sculture in rilievo è messa in risalto anche da una base patinata di onice e madreperla. La tiratura per i quattro modelli è sempre limitata a 28 esemplari numerati.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *