Siamo arrivati al quinto segnatempo dedicato al 2016 anno della scimmia e probabilmente, l’elenco non è finito. Dopo Vacheron Constantin, Harry Winston, Piaget e Ulysse Nardin è la volta di Jaquet Droz che ha realizzato un Petite Heure Minute automatico dal quadrante in smalto Grand Feu dipinto miniatura o con sculture in rilievo.
After four Brands with watches with Monkeys on the dials, we are publishing here the fifth by Jaquet Droz, a self winding in red or white gold with enameled dial or with gold relief sculptures.
In oro rosso o bianco con o senza diamanti, ø 35 0 41 mm, questi modelli accolgono un movimento automatico con elementi in silicio e due bariletti; la massa oscillante è decorata secondo il calendario cinese (il re delle scimmie è il guardiano del giardino imperiale dove maturano le pesche). Le ore sono decentrate al 12. Su un quadrante in smalto e delicati dipinti una scimmia sembra spiccare un salto per arrivare a cogliere la pesca, simbolo dell’immortalità. L’altro con la scimmia contornata da un fregio di foglie, riprende gli stessi simboli zodiacali, ma la sculture in rilievo è messa in risalto anche da una base patinata di onice e madreperla. La tiratura per i quattro modelli è sempre limitata a 28 esemplari numerati.