Squelette in primo piano da Roger Dubuis, ma anche un’ambientazione cromaticamene legata agli Spider, su sfondi dove l’arte della scheletratura, rappresentata come architettura moderna, ha portato il visitatore nel mondo Astral Skeleton dove il nero si è illuminato con dettagli rossi. Una scenografia che può piacere o meno, ma che sicuramente non passa inosservata.
Skeleton in pole position among Roger Dubuis novelties, after 10 years since the first skeleton RD was made. Astral Skeleton World transformed the stand in an universe of architectural and technical mechanics: Excalibur Spider double flying tourbillon with red details; world first gem-set rubber bezel; recious tourbillon tribute to Brocéliande, King Arthur’s forest, but also self-winding skeleton watches, all with RD signature on movement, a star and Poinçon de Genève.
Inaugurazione dello stand primo evento ufficiale del Salone, alle 9 di mattina, ma il nostro meeting è stato il penultimo dei 16 marchi; siamo ormai arrivati in dirittura finale. Sette le novità RD sotto la lente, tutte originali e in qualche caso dissacranti rispetto alla tradizionale orologeria, con forme geometriche esasperate che focalizzano l’attenzione e che denotano l’abilità dei maestri orologiai; una loro rappresentanza in camice bianco ha fatto ala nello stand, la mattina dell’inaugurazione, al passaggio degli invitati, presenti Roger Dubuis e l’attuale CEO del marchio Jean-Marc Pontrouè.
L’Excalibur Spider Doppio Tourbillon Volante Scheletrato mette in risalto il disegno a stella. Su questo modello elementi rossi sulla lunetta interna, la corona e la carrure (queste ultime due in alluminio) sottolineano la sportività dell’orologio, realizzato in 188 esemplari; il movimento è il Calibro RD01SQ, 47 mm il diametro della cassa in titanio trattata DLC nero.
In prima mondiale L’Excalibur Spider Tourbillon Volante scheletrato, cassa ø 45 mm in titanio trattato DLC nero con lunetta in caucciù incastonata con 60 diamanti baguette, un binomio originale oltre che tecnicamente molto difficile, invenzione dell’incastonatore ginevrino Pascal Vincent Vaucher per la quale è stato depositato il brevetto “Morbide pietre nel cielo”; da notare sul movimento Calibro RD505SQ, che riunisce 179 componenti, 19 rubini e ha 21.600 A/h, oltre al disegno a stella, la gabbia del tourbillon con la croce celtica, solo 88 gli esemplari.
A fianco degli Excalibur “tecnici con tourbillon” anche modelli “creativi” con pietre preziose come l’Excalibur Brocéliande, dedicato alla mitica foresta di Re Artù con preziosi tralci d’edera che si avvinghiano agli elementi scheletrati. Cassa in oro rosa, ø 42 mm, pietre colorate, oltre 200 diamanti su quadrante e rehaut, una novantina su cassa, anse e corona per un totale di 3,5 carati; il movimento con tourbillon è il Calibro RD505SQ a carica manuale.
Vicino ai tourbillon squelette anche tre automatici con movimenti ugualmente assottigliati e decorati. Casse ø 42 mm in oro rosa con o senza diamanti o in titanio trattato DLC; movimento a carica automatica Calibro RD820SQ, 28.8o o A/h, 167 componenti, 35 rubini. E, come è noto, tutti i Roger Dubuis hanno il Punzone di Ginevra.