Anche quest’anno record di Piaget, che ha presentato sin da dicembre il suo Altiplano cronografo GMT ultrapiatto, ma a Ginevra è stato presentato anche l’Emperador Coussin tourbillon squelette 1270S.
Piaget is accustomed to catch record for ultrathin watches, Altiplano chronograph GMT was shown in December, but in Geneva there was also Emperador Coussin 1270S; other novelties with watches of 60/70’s and gold bracelets (Palace and for Altiplano self-winding).
Realizzato nella collezione Black Tie espressamente per il 25° del SIHH, questo scheletrato a carica automatica è sottilissimo (mm 5,05); con la cassa (ø 46,5 mm) lo spessore arriva a mm 8,85. Due le versioni, una in oro bianco e una, con movimento in oro, omaggio all’oro rosa che anche quest’anno prevale sul tradizionale oro giallo. Il movimento di forma, con soluzione invertita per la massa oscillante in platino visibile sul fronte, si inserisce fra i 27 Calibri di Manifattura ultrapiatti e ha richiesto uno sviluppo durato tre anni. Gli appassionati degli squelettes sanno come sia importante ridurre lo spessore dei componenti (in questo caso 225) senza compromettere le doti di rigidità, resistenza e affidabilità. Sotto il profilo estetico il microrotore decentrato e il tourbillon si intrecciano formando un 8, numero fortunato.
Altre novità presentano riedizioni di orologi gioiello anni ’60-70, con cassa ovale orizzontale (mm 27×22) impreziosita da diamanti (Jacqueline Kennedy ne aveva scelto uno con smeraldi) nei quali è il bracciale Palace ad attirare l’attenzione. È realizzato a mano con estrema abilità e pazienza dai Maestri artigiani della Maison e al termine della lavorazione sembra un serico nastro di tessuto; il movimento è al quarzo. Gli orologi Traditional Oval e Black Tie Vintage Inspiration, presentati nella collezione Extremely Piaget alla Biennales des Antiquaires a Parigi (nuova la versione della foto, sotto) completano, con il bracciale in oro per l’automatico Altiplano, le novità 2015 della Maison ginevrina. Quest’anno vista la concomitanza della Biennale svoltasi in settembre, Piaget non ha presentato gioielli, dedicando l’intera sessione del SIHH agli orologi.