Come pre SIHH allo Spirit Orbis Terrarum, il complesso Ore del mondo di Montblanc, sarebbe stato giusto affiancare anche il Metamorphosis II presentato a Watch&Wonders e il Boheme Perpetual Calendar della festa a Shanghai.
la rassegna di Hong Kong, e in generale il mercato cinese, si impongono sull’Europa, però altre novità sono rimaste Top Secret fino a Ginevra.
It would have been right to publish as Pre SIHH not only Spirit Orbis Terrarum but also Metamorphosis II and Boheme QP; chinese markets saw in Autumn, but some novelties were kept Top Secret up to Geneva, as Heritage Collection Concept Chronometrie, Laboraty test 500 and, at the Top, Collection Villeret Vasco de Gama.
Al vertice, anche per la difficoltà della ricerca storica abbinata a un concetto orologiero, mettiamo, nella Collezione Villeret, il Tourbillon Cylindrique Gèospheres dedicato a Vasco de Gama e leggendo i comunicati stampa si rinfrescano lontane nozioni scolastiche. Altrettanto interessante il Concept Chronometrie che mette in risalto la precisione dei movimenti di Manifattura, senza dimenticare il Laboratory Test 500, serie di controlli che simulano la permanenza al polso dell’orologio; le cinque fasi impiegano 500 ore. Illustre precedente quello dei Master Control di Jaeger-LeCoultre (mille ore) ma le prove di Montblanc sono più articolate e le pubblicheremo nella sezione della Tecnica.
COLLEZIONE Heritage Chronometrie
Nella collezione Heritage Chronometrie, oltre agli automatici Quantième Complete in acciaio ø 40 mm e Quantième Annuel, in oro rosso in edizione limitata a 238 esemplari, con fondo dedicato a Vasco de Gama, sono da notare:
– Dual Time automatico (indicazione 24h per giorno/notte) il cui modulo, realizzato in house e composto da 21 elementi, rende più agevole l’indicazione del II fuso orario sincronizzato con la data; la cassa, ø 41 mm, è in acciaio, i rubini sono 34, le A/h 28.800; regolazione rapida con la corona ruotata nei due sensi: cambio di fuso con intervalli di un’ora. L’orologio, dotato di sei brevetti, ha la certificazione Montblanc Laboratory Test 500.
– Automatico cronografo monopulsante ExoTourbillon minute doppio fuso orario, che riprende le caratteristiche dell’ExoTourbillon presentato nel 2010. Il bilanciere, staccato dalla gabbia del turbillon, è di dimensioni contenute (ø 9 mm), anche la gabbia è piccola; la nuova costruzione consente un risparmio del 30% dell’energia necessaria al buon funzionamento dell’orologio che ha la regolazione rapida di ore e data in senso orario e antiorario; innovativo l’arresto del bilanciere che ferma anche il tourbillon. Infine un’edIzione limitata a 60 esemplari di questo cronografo presenta particolari come la nave di de Gama visibile sul retro e la firma del portoghese; un cielo stellato in smalto flinqué, impreziosito con un diamante, si riallaccia alla strumentazione del XVI secolo che guidò la spedizione; in quanto al numero sessanta erano i componenti dell’equipaggio.
COLLEZIONE Villeret
– Tourbillon Cylindrique Geosphères Vasco da Gama a carica manuale, con il cielo degli emisferi su un quadrante tridimensionale. Nella cassa in oro rosso ø 47 mm, il Calibro MB M68.40 (281 componenti) offre una serie di nuove funzioni. Tre i fusi orari: quello di casa nel quadrantino a ore 6 ispirato a un celebre monumero di Lisbona, la lancetta ha forma e colore del fiordaliso; il secondo e l’World Time (le città del mondo sono visibili sul retro) sui globi degli emisferi che mostrano il progressivo passaggio dal giorno alla notte grazie a dischi che ruotano in senso orario e antiorario, a destra, per l’emisfero sud; molto bella la decorazione a guillochage fatta da esperti; le A/h sono 18.000, il diametro del bilanciere è di mm 14,5, ruote e spirale cilindrica fatte in house.
METAMORPHOSIS II
La seconda edizione del Metamorphosis, che a prima vista sembra avere solo nuovi dettagli estetici, per quanto più classici ed eleganti, è invece interessante anche per la tecnica. Nella versione cronografo il contatore dei 30 minuti a ore 6 è adesso un disco che ruota, la lancetta dei secondi alle 12 indica i secondi della cronografia e bastano 5 secondi per passare da una versione all’altra modificando le parti mobili. Nel solo tempo belle le molte decorazione deL quadrante, ben otto e molto curati anche i particolari del movimento.
TIMEWALKER
Per concludere va ricordato anche il cinturino-smartphone per il TimeWalker, che ha destato molta curiosità ed al quale abbiamo accennato in dicembre nella sezione Notizie; è un buon esercizio di tecnica e aiuta le vendite, ma restiamo della nostra idea, anche se antiquata, è uno sfizio costoso.