Dopo il 26o° di Vacheron Constantin un altro genetliaco: i 75 anni del Portoghese di IWC; l’Annual Calendar ha fatto da apripista alle altre novità di una collezione che, una trentina di anni fa, quando fu scelto un Portoghese come orologio del 125° (in quell’anno fu presentato anche il Destriero Scafusia) non era molto nota. Ben presto però la romanzesca storia dei commercianti in Portogallo e soprattutto il look maschile, di impatto anche per le misure della cassa, fecero diventare il Portoghese un “must”.
After Vacheron Constantin anniversary another one for IWC Portoguese 75° anniversary, a watch having had in these laat years a big success. 2015 will be dedicated to this model and there will be also e new family of Caliber manufactured in house.
Il Management di Schaffhausen aveva avuto una premonizione? Forse, certo è che il Portoghese ha fatto passi da gigante e la collezione per il 75° lo presenta in molte versioni che terranno banco per tutto il 2015, anno a lui dedicato. Dall’8 giorni allo sportivo Yacht Club Chrono, in dimensione più piccola, sino alla regina delle complicazioni, la Ripetizione Minuti, passando attraverso Tourbillon e cronografi, con nuovi movimenti meccanici e qualcuno affiancato da indicazioni digitali, c’è di tutto e di più. Orgogliosamente la Marca dichiara che è stata accentuata la scelta di movimenti di Manifattura, nasce infatti la famiglia del Calibro 52.000; da IWC lavorano ben 200 orologiai qualificati; non dimentichiamo però che in un passato anche recente qualche movimento è stato acquistato, acquisendo poi lo charme del grande Marchio svizzero. Ma questi sono piccoli dettagli per appassionati pignoli, sicuramente “rara avis” nel mondo sempre più vasto di chi ama l’orologeria.
Torniamo così alle novità 2015: il 1° di gennaio abbiamo pubblicato l‘Annual Calendar qui iniziamo con il modello più semplice del 75°, l’8 gg di carica con movimento manuale, indicazione riserva di carica sul retro, cassa in acciaio (750 esemplari) o oro rosso ø 43 mm, quadrante nero o argenté per la cassa in oro rosso (175 esemplari), movimento Calibro di Manifatura 59215.
Anche fra i Portoghesi è arrivato il cronografo flyback QP digitale data e mese; la cassa ø 45 mm è in platino nell’edizione Anniversario (25 esemplari) e per 75 esemplari in oro rosso.
il cronografo Yacht Club è stato realizzato con una cassa leggermente più piccola del passato, passando da 45,4 mm a 43,4, si amplierà così il già grande pubblico dei suoi estimatori che ne ha fatto uno degli IWC più richiesti
Il modello con Calendario Perpetuo 7 gg di carica (anno in 4 cifre, fasi lunari per i due emisferi) in oro rosso o bianco, viene adesso equipaggiato con il movimento Calibro 52655 della nuova famiglia 52.000. Al vertice il Portoghese Ripetizione Minuti e il Tourbillon Mystère retrograde 7 g d carica, quest’ultimo sfoggia un vetro più bombato e un più confortevole attacco del cinturino, con la cassa in platino ha quadrante argenté, in oro rosso il quadrante è ardoise, una scelta che la Marca di Schaffhausen effettua per molti dei suoi modelli. Imutato il Tourbillon carica manuale. Infine il Ripetizione Minuti è realizzato in edizione limitata, 500 esemplari sia per la cassa in platino sia per quella in oro rosso entrambe ø 44 mm e con quadranti argenté; movimento di Manifattura Calibro 98950.