I TCM dedicati all’aviazione, ideati nel secolo scorso da Emilio Fontana di La.Fo.Ce. distributore in Italia di Gerald Genta e IWC, hanno trovato nell’attuale proprietario del Marchio, un erede appassionato con nuove idee e tecnologie avanzate.
TCM air force collection (an idea by Emilio Fontana partner of La.Fo.Ce) found in Brand’s new property a real heir, here the Sorci Verdi Mancino PVD black chronograph.
La versione del cronografo Sorci Verdi Mancino PVD, è una serie numerata che presenta un look molto giovane e sportivo. Il movimento automatico è Swiss Made, la cassa in acciaio 316L ø 44 mm ha sul fondello un medaglione che reca in rilievo i Sorci Verdi ed è fissato alla cassa con un giunto, il logo della squadriglia è anche sul quadrante a tre livelli con bague, indici applicati, numeri e spirale tagliati al laser; vetro zaffiro bombato, cinturino Made in Italy in cuoio rullato cucito a mano.
A conclusione di questo articolo, che mette in risalto la nostra Aviazione con gli aerei Savoia Marchetti S79 (progettista Adriano Marchetti, primo volo nel 1935) un ricordo d’archivio. Nel 1994 TCM ricevette per il primo Sorci Verdi una lettera di complimenti da un tenente colonnello pilota, ormai novantunenne. Era l’ultimo pilota sopravvissuto del 12° Stormo. Con il colonnello Biseo e altri ufficiali dei Sorci Verdi, aveva fondato la LATI (Linea Aerea Trascontinentale Italiana) che con i Savoia Marchetti 79, 82 e 83, terrestri, univa l’Italia all’America del Sud. Aveva compiuto l’attraversata più di mille volte e nell’isola del Sale aveva ideato un museo per i Sorci Verdi tanto che gli avevano intitolato una via, “Rua Com.te Renato Vigliar”. Bello sapere come un orologio, oltre alla funzione di indicare il trascorrere del tempo, possa avere aspetti poco noti che mantengono la memoria del passato.