Caricamento immagini...

Un Parmigiani dedicato a E.M.Sandoz

003È un pezzo unico che unisce le più importanti funzioni orologiere, ma non solo. Il Toric Tecnica Carpe infatti è un Ripetizione Minuti con suoneria a cattedrale, Tourbillon, Cronografo, Calendario Perpetuo e a ciò aggiunge un quadrante che è un’opera d’arte.

Tribute to an artst, Edouard M. Sandoz, Toric Tecnica Carpe is an Unique Pièce, a very important watch: Minuts repeater, tourbillon, chronograph, perpeual calendar with an artistic dial.

 

Se vi stupite che sia stato preso come soggetto un pesce, qui scolpito in oro e applicato fra la vegetazione fluviale, bisogna ricordare che la carpa, tipica delle acque dolci, dalla Cina si diffuse anche in Europa sin dall’epoca romana mentre in Giappone nel XV secolo si iniziò a classificarla e a produrla con colorazioni diverse bianco, nero, rosso, giallo, blu, crema, impiegandola come ornamento di laghetti o fontane.

Toric Carpe e alcunimomenti della produzione artistica

Il Gran Complicato Toric Tecnica Carpe e alcuni momenti della produzione artistica

Parmigiani ha dedicato questo gran complicato a Edouard Marcel Sandoz (figlio del fondatore dell’omonima industria farmaceutica) che nel secolo scorso è stato  scultore e pittore, ma anche uno scienziato amante della natura; negli anni ’60 istituì la Fondazione Sandoz per aiutare giovani artisti; l’ente dal 1982 si chiama Fondazione Edouard e Maurice Sandoz. Non si può poi dimenticare come Michel Parmigiani, giovane maestro orologiaio restauratore al MIH di La Chaux-de-Fonds, abbia trovato nella famiglia Sandoz il sostegno per fondare la Marca orologiera e. in seguito, per far tornare la Val Fleurier nell’ambito della più alta orologeria; in apertura la sede di Parmigiani a Fleurier, alla quale si sono aggiunti negli anni altri edifici.

Protetto dal doppio fondello il Calibro PF532

Protetto dal doppio fondello lavorato con disegni stilizzati in smalti, il Calibro PF532

Nel Torica Carpe il movimento a carica manuale, Calibro PF352, 13”’ (spessore mm 9,35) ha 586 componenti, 47 rubini, A/h 21.600. La cassa in oro bianco ø 46,70 mm, ha un doppio fondello a cerniera decorato con smalti e l’incisione “Modele Unique”. Ruotando un anello sotto alla lunetta, si attiva la Ripetizione Minuti con due timbri a cattedrale e due melodie, lo scappamento è a tourbillon, la cronografia a 1/3 di secondo, il calendario perpetuo indica il quadriennio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *