La Marca di Le Locle, diventata nel 2014 uno dei due fiori all’occhiello del Gruppo Kering (l’altro, per diritto di anzianità è Girard-Perregaux) ha preparato diverse novità per Baselworld, in pole position i movimenti di Manifattura.
On of two flagship brands in Kering Group (the other, owing to age is Girard-Perregaux) Ulysse Nardin had many novelties in Baselworld, mainly in house designed and realized movements: Marine Chronometer Manufacture Ladies and Dual TIme Manifacture.
Avere movimenti di Manifattura è diventato infatti il traguardo per molte aziende e Ulysse Nardin è stata fra le prime ad adeguarsi a questa tendenza. Fra le novità più recenti i Marine Chronometer Manufacture Ladies e i Dual Time Manufacture maschili. Per cavalleria iniziamo con i femminili che nella cassa in acciaio ø 43 mm (lontani i tempi dei piccoli orologi da donna) sub a m.100, accoglie il Calibro automatico UN-118 13”’3/4 con scappamento DIAMonSIL ruota del bilanciere inerziale I 10 con molla del bilanciere in silicio, 50 rubini, indicatore riserva di carica alle 12; con certificato COS di cronometro e, concessione alla femminilità, i quadranti in madreperla con indici blu o rosa e i diamanti. L’edizione è limitata a 150 esemplari.
Ed eccoci ai Dual Time maschili ideati nel secolo scorso (vale a dire una ventina di anni or sono) e poi modificati nell’aspetto; per chi non li ricordasse, già nel 2010 avevano quadranti con una grafica molto moderna, questa:
Oggi invece non è solo il quadrante a fare la differenza, nella cassa in oro rosa, ø 42 mm il movimento è il Calibro automatico UN-334, 13 ¾‘’’con scappamento in Silicio e ruota del bilanciere brevettata inerziale I 8 con molla in silicio, 49 rubini. L’estetica vede due quadranti totalmente differenti, uno classico color avorio e indici geometrici, salvo il 12 in cifre romane, e uno blu con indici appuntiti; per entrambi secondo fuso orario brevettato rapido alle 9 e Home time permanente alle ore 9, gran data e correttore della data in avanti e indietro con la corona.