Per l’anteprima del Salone la Marca ginevrina ha scelto quattro orologi che uniscono diverse forme d’arte e che riprendono i motivi della collezione Fabuleux Ornements, nata due anni or sono.
Vacheron Constantin has devoiled new Ornements Fabuleuz watches – Metiers d’Art collection – as two years ago.
All’appuntamento autunnale di Hong Kong sono stati esposti orologi di grande meccanica, ma soprattutto in settembre c’è stato, come nei fuochi d’artificio, il botto del supercomplicato Ref.26051, meglio quindi scegliere per il nuovo anno un campo che, forse solo in apparenza, è meno impegnativo. Anche se i maestri di Vacheron Constantin sono sempre all’opera per ideare novità entusiasmanti al di fuori dei tradizionali anniversari.
Così parliamo di questi nuovi Fabuleux Ornements esteticamente sempre ispirati alle culture del lontano Oriente e alla leggerezza dei pizzi francesi; sotto il profilo della tecnica impiegano, come quelli del 2014, un movimento ultrasottile di Manifattura (il Calibro 1003SQ carica manuale spessore mm 1,64) e hanno tutti il Punzone di Ginevra. I ricami realizzati con fili doro e pietre preziose sono come il passe-partout di un quadro, solo che in questi modelli la cornice sfavilla con i diamanti sulla lunetta; la cassa, ø 37 mm è in oro rosa o bianco. La diversità dalla prima collezione risiede nella scelta delle decorazioni e nelle sfumature della base in smalto Grand Feu, per ogni versione gli esemplari sono sempre solo 20.