Tra le novità della Manifattura ginevrina sette orologi che, per il Giappone, celebrano alrettante virtù con un ideogramma sul quadrante.
Among novelties 2015 seven watches for japanese market made by Quinting. First chronograph was born in 2002, sapphire glass make the watches mysterious.
In alto, da sinistra a destra ecco i sette quadranti dedicati a: onore, onestà, benevolenza, lealtà; sotto: rispetto, coraggio, rettitudine. Traduzioni a parte questa collezione dimostra la creatività dei Marchi orologieri e Quinting ne ha dimostrato molta, sin da quando negli anni ’90 cinque ingegneri, guidati da Pascal Berclaz e specializzati in orologeria, automobili ed elettromeccanica, decisero di produrre un orologio con movimento trasparente. Studi ed esperimenti durarono sette anni e finalmente nel 2000 arrivò un cronografo.
I primi cronografi Quinting da polso con movimento elettromeccanico furono presentati nel 2002 a Basilea in alcune versioni con la cassa in acciaio ø 43,8 mm e movimento Calibro Q01 con qiuattro motori al quarzo. Testimonial fu un campione del ciclismo, Mario Cipolllini; in Italia il distributore era Astrosport di Astrolabio. Per un pubblico più elitario le casse erano anche in oro e addirittura in platino; con cinturino o bracciale costavano poco più di 12/13.ooo Euro.
Dieci anni dopo arrivarono l’Art Collection con pezzi unici e quadranti particolari e la Gold Art Collection: sui quadranti si muovevano carpe rosate o fiori di ciliegio. Fra i più curiosi resta il Coupe Cigar Double Lame: due dischi metallici identici e a forma di stella ruotando in senso orario alla velocità dell’ora e antiorario per i minuti, creano immagini che ricordano e il movimento del tagliasigari. Quinting ha fornito movimenti misteriosi anche ad altre aziende orologiere, come per esempio Dior.
I movimenti sono realizzati con dischi concentrici sovrapposti, mobili o fissi, in vetro zaffiro (fra un disco e l’altro la distanza varia da mm 0,08 a mm 0,1) mentre la platina circolare viene coperta dalla lunetta. Se in un movimento meccanico si può tollerare una precisione all’80%, impiegando dischi di vetro zaffiro la precisione deve essere assolutamente al 100%; ogni disco è completato da una corona in metallo dentata, unita allo zaffiro con un sottilissimo nastro di caucciù.
Così come Breguet ha ideato lo scappamento a tourbillon, Quinting ha pensato anche a un sistema particolare che compensi effetti sinergici e dopo quattro anni di studi è arrivato il Cyclone, che non solo compensa l’attrazione della gravità terrestre, ma anche i diversi movimenti impressi all’orologio portato al polso, correggendo eventuali choc provocati da urti.