Alla 24 ore di Le Mans Quinting ha dedicato un’edizione di un cronografo realizzato ovviamente in 24 esemplari, ma quello che ci ha incuriosito è il modello Race Challenge.
Quinting has made a chronograph for Le Mans (24 pieces), but it’s very amazing Race Challenge with two cars running on the dial; 60 pieces and in every one the race starts in the minute of the numbered edition.
Sul quadrante di questo cronografo si inseguono due auto da corsa incise su vetro zaffiro, una rossa in primo piano e una grigia sullo sfondo; la gara si svolge in tempi diversi per ognuno dei 60 esemplari numerati. Il numero sulla cassa non identifica solo questo orologio realizzato per gli appassionati delle edizioni limitate e numerate, ma inteso come tempo in sessantesimi, è anche l’inizio della sfida tra le auto con la partenza nell’esatto minuto dopo l’ora; il giro di pista, cioè del quadrante, dura 60 minuti e al termine le due vetture si ricongiungono. Un giochino divertente grazie a dischi trasparenti che però parte da approfonditi studi tecnici.
In quanto a Le Mans il riferimento visivo ed emozionale è rivolto ovviamente agli svizzeri e al team elvetico che ha preso parte alla competizione, la bandiera nazionale è sui punti cardinali del quadrante.