Pochi giorni fa abbiamo pubblicato l’inaugurazione della boutique Ulysse Nardin a Dubai, dove la stella è stata il nuovo orologio musicale dedicato a Vivaldi.
Just a few dasy ago we published news about UN boutique in Dubai and the wonderful musical watch Vivaldi, now there is another RM Tourbillon Jacquemarts dedicate to Hannibal.
Adesso, come anteprima di ciò che vedremo fra poco più di un mese a Baselworld, c’è un altro pezzo da novanta, la Ripetizione Minuti Westminsier Carillon Tourbillon Jacquemarts, ovvero con automi sincronizzati al suono di ore, quarti e minuti. La Marca di Le Locle ha al suo attivo molte Ripetizioni Minuti con automi, alcune dedicate a Venezia, altre a soggetti storici e proprio in questo filone si inserisce l’attuale, dedicata alla spedizione di Annibale, generale cartaginese in lotta contro Roma, che durante la seconda Guerra Punica attraversò i Pirenei e le Alpi con un esercito composto da decine di migliaia di uomini, cavalll ed elefanti.
La cassa in platino ø 44 mm, rinserra un quadrante in granito delle Alpi con gli automi (il generale a cavallo, l’elefante, i guerrieri) realizzati in oro bianco, poi applicati e sincronizzati con la soneria a cattedrale. Il movimento è il Calibro UN-78 con 36 rubini; il ponte del tourbillon è realizzato con la stessa forma di quelle usate sui tourbillons da James Pellaton, che furono realizzati per Ulysse Nardin all’inizio del secolo scorso. Il suono di questa Ripetizione Minuti si articola su quattro diversi gong che fanno ascoltare le note MI-Do-Re-Sol. Le ore sono il Sol e i minuti il Mi. Tre sono le sequenze differenti per i quarti e cioè: 1° quarto: Mi-Do-Re-Sol; 2° quarto: Mi-Do-Re-Sol/Sol-Re-Mi-Do; 3° quarto: Mi-Do-Re-Sol/Sol-Re-Mi-Do/Mi-Do-Re-Sol.