Gli orologi voluti da Napoleone per i suoi comandanti, affinché fossero puntuali, si chiamavano Officier; in epoche più recenti sono arrivati i Tasca con la cuvette (le incisioni all’interno erano protette da occhi indiscreti, ci piacerebbe però a questo proposito vedere quali ordini di guerra potevano esservi custoditi, ma anche se è una notizia romanzata è ben trovata).
Napoleone ordered special watches for his Officer and the name is still used; pocket watches had cuvette and now TCM Toponi brings this tradition in a Baselworld wrist watch preview.
Vecchie tradizioni che troviamo anche in qualche orologio da polso tra i più curati, come, per esempio, una delle preview TCM per Bsselworld. Nella collezione dei Sorci Verdi sono arrivati i Toponi (per fortuna non pantegane…). Con disegni su quadrante e fondello, questi orologi hanno un movimento Unitas 6498 a carica manuale protetto dal coperchio a pressione dotato di vetro zaffiro fumé; la cassa bicolore numerata è rifinita a mano; in acciaio £16 levigato e bronzo marino fosforoso satinato, ha un diametro di 43 mm. Sembra sia in arrivo anche un’edizione con cassa in oro rosa e tiratura limitata. Il quadrante è disassato a ore 2, per rendere più agevole agli aviatori la lettura dell’ora senza staccare le mani dalla cloche e la soluzione è stata adottata anche per questi Officier da polso, omaggio all’Esercito.
Ciao Elena, come ti ho già comunicato il nome “toponi” ha un preciso significato per TCM .
Nel 2003 un modello della marca chiamato simpaticamente “toponi”dagli appassionati ebbe un discreto successo .Il Toponi Officer ne è la coerente evoluzione ,con alcuni aspetti estetici -tecnici che lo rendono unico sul mercato.