A volte gli orologi fanno conoscere argomenti studiati a scuola e poi dimenticati. Vi ricordate la Trilogia astronomica di Ulysse Nardin dedicata a Galileo, Copernico e Keplero? adesso con Oris è la volta di Tycho Brahe, un astronomo svedese che, nel XVI secolo, ipotizzò grazie ad accurate osservazioni, la teoria (poi detta ticonica) secondo la quale la luna e il sole ruotano intorno alla terra mentre cinque pianeti (Marte, Venere, Giove, Saturno e Mercurio) ruotano intorno al sole.
Sometimes watches help to remind something we forgot after having studied at school. Like Ulysse Nardin Astronomical Trilogy and now with Oris new Pointer Moon. This steel self-winding watch is a tribute to Tycho Brahe and his studies; on the dial the central hand shows the Moom during 29,5 days, on the back there is the astronomical theory.
Sul fondello dell’automatico in edizione limitata e numerata (500 esemplari) è inciso il disegno della teoria di questo personaggio che fu gelosissimo delle sue osservazioni, tanto che solo dopo la sua morte Keplero poté divulgarne gli studi. Non si pensi però a una semplice dimostrazione scolastica, c’è anche una complicazione orologiera studiata da ingegneri e tecnici. Oris è famoso per il Pointer, ebbene adesso questo sistema invece che alla data è finalizzato alla luna. La lancetta centrale scatta in avanti ogni mezza giornata e indica con precisione le varie fasi del ciclo lunare sulla fascia esterna del quadrante, ovviamente blu come è blu il cielo notturno. Il movimento a carica automatica è l’Oris Calibre 761 su base Sellita SW220, la cassa è in acciaio ø 42 mm. Infine una nota curiosa su Tycho Brahe che, a quanto si narra, voleva stabilirsi in Svizzera – aveva scelto Basilea – ma ne fu dissuaso dal suo Re che non solo gli donò un’isola ma vi fece anche costruire un Osservatorio.