Cento anni or sono Breitling realizzò un cronografo con pulsante indipendente, posizionandolo a ore 2, una soluzione che rendeva più veloce l’inserimento della cronografia adeguandosi meglio all’impiego delle dita. Oggi il Transocean Chronograph 1915 rende omaggio a quell’invenzione con un’edizione limitata a 1915 esemplari.
Transocean 1915 tribute to the first Breitling chronograph with single push at 2, realized in 1915; then Chronoliner the real watch of commander and Colt 36 for ladies, here on Aude Lamordant’s wrist, but for people don’t remind it, we publish also a Transocean Edition with cuvette.
Per il nuovo movimento di questo monupulsante a carica manuale con doppia ruota a colonne e cronografia a 1/4 di secondo, è stato chiesto il brevetto; le A/h sono 28.800, i rubini 28, la cassa in acciaio ø 43 mm e con fondo in vetro zaffiro, è sub a 100 m. Sul quadrante silver indici in cifre arabe e il vecchio logo della Marca, sul fondo l’incisione del 100° anniversario. Il modello è disponibile con bracciale in acciaio o cinturino in pelle. Per chi lo avessi dimenticato ricordiamo che un’edizione del Transocean cronograph in tiratura limitata è stata realzzzata con la cuvvette a protezione del movimento.
Un nuovo cronografo “dedicato” è il Chronoliner, nella foto sotto, definito “il vero orologio del comandante”, che si ispira a un modello del passato molto apprezzato dagli piloti negli anni ‘5o-60. La versione attuale certificata cronometro dal COSC (25 rubini e 28.800 A/h) affianca agli elementi di un tempo dettagli del presente come la lunetta in ceramica nera bidirezionale, facile da ruotare per la sagoma a stella; il movimento automatico è il Calibro Breitling 24 dotato di secondo fuso orario su 24 h. La cassa in acciaio levigato, sub a m.100 ha un ø di 48 mm ed è completata dal bracciale in acciaio, sul quadrante nero lancette luminescenti come gli indici geometrici sovradimensionati.
Infine un modello femminile, il Colt 36, con movimento SuperQuartz elettronico, la cui batteria ha una durata di otto anni, la cassa in acciaio ø 36 mm è sub a 200 metri quadrante in madreperla e lunetta con diamanti; lo indossa, con il bracciale, l’asso dell’aviazione francese Aude Lemordant, che da qualche mese fa parte del team acrobatico Breitling,