Sono pochi gli orologi con doppio fuso orario che tengono conto anche delle mezze ore di differenza. Generalmente l’indicazione è legata all’ora piena, calcolata sul meridiano di Greenwich, ma ci sono nazioni molto vaste dove questa differenza non basta e altre in cui si seguono i confini della geografia politica.
Generally GMT watches show hours difference and not half an hour compared to Greenwich Mean Time, but new Royal Retro GMT (only 201 pieces) offers this function with an exclusive selfwinding Dubois-Dépraz movement seconds retrograde.
Per esempio tra Sidney e Londra la differenza è di meno 9 ore e mezza, negli Stati Uniti oltre all’acronimo GMT (Greenwich Mean Time) ci sono altre sigle che corrispondono alle zone dell’Atlantico, del Pacifico, del Nord Alaska e così via.
Comunque il nuovo Royal Retro GMT a 1/2 ora di Pierre DeRoche è interessante anche per altri motivi. Il movimento automatico, sempre in funzione, viene regolato a scatti di mezz’ora non con un pulsante, ma con la corona. Il Calibro esclusivo Dubois-Dépraz ha 48 rubini, massa oscillante decorata e incisa, ponte centrale, 4 ponti dei secondi smussati e satinati, sulla ruota dei minuti il logo Pierre DeRoche, lancette mantenute da una coppiglia trasversale. Due delle 6 lancette dei secondi si celano dietro alla sigla GMT, le altre 4, visibili in 4 settori di 10″, sono sempre in movimento, il ritorno avviene mediante molla a tallone. L’indicatore di ora e minuti del secondo fuso orario si posiziona perfettamente mentre un terzo va nella zona bianca se è giorno, su quella nera se è notte. La cassa, ø 47,5 mm, in titanio sub a m.100, è trattata PVD nero, le anse, il proteggi corona e la corona a vite sono in acciaio, l’edizione è limitata a 201 esemplari. (L.S.)