Caricamento immagini...

Paul Picot smalti sul GMT

Megarotor GMT - GoldLa fabrica di Le Noirmont è una delle poche aziende orologiere che realizza orologi con quadranti smaltati Grand Feu. Quest’anno ne ha presentati alcuni nella collezione Atelier d’Art, ma il modello che secondo noi dovrebbe essere quello di maggior successo è il Firshire Ronde GMT 24h, indicazione giorno/notte, con cassa in oro o in acciaio, ø 42 mm e fondo in vetro zaffiro.

Very few watch firms make enamelled dials, Paul Picot is one of them; in Firshire Mega Rotor Collection there is, for the first time, an enamelled GMT dial and steel or rose gold case.

 

GMT di Paul Picot in acciaio, sul quadrante il mondo in smalti policromi

GMT di Paul Picot in acciaio, sul quadrante il mondo in smalti policromi, a lato il Megarotor e momenti della lavorazione del quadrante

E per due buoni motivi, sotto il profilo tecnico il sistema esclusivo del rotore sovradimensionato, tanto da essere chiamato Megarotor, consente una riduzione del tempo di ricarica del 20%; è in tungsteno e ha elementi in oro; sotto l’aspetto estetico, il mondo dipinto sul quadrante con tanti colori spicca su un fondo blu mare (o cielo) ed è un piccolo capolavoro di artigianato artistico. La tecnica seguita è quella dello smalto champlevé con tante cotture in forno a 850° quanti sono i colori impiegati. La lancetta per indicare un secondo fuso viene azionata con i pulsanti a ore 2 e 4 in senso orario e antiorario.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *