Per la sesta edizione dell’asta Only Watch, la Marca ginevrina ha scelto uno dei suoi orologi più prestigiosi, un Gran Complicato, la Referenza 5016/A (la A sta per acciaio)
Per chi non conoscesse la produzione di Patek Philippe e quindi non associasse la Referenza alle complicaioni Ripetizione Minuti, Tourbillo, Q.P. e inoltre indicazione della data a retrograde, possiamo puntualizzare che è una prima assoluta e un pezzo unico. Mai infatti la Referenza 5016 è stata prodotta con la cassa in acciaio. Però non è la prima volta che una cassa particolare fa la differenza nel corso di un’asta. Oltre alla Ref.5004/T, cronografo rattrappante in titanio che a Only Watch 2013, partendo da 400.000/600.000 Euro raggiunse quota 2.950.000, ricordiamo infatti un Ore del Mondo in acciaio che alla fine del scorso fu battuto a oltre cinquecento milioni di lire, cifre per allora iperbolica.
Il Calibro R TO 27 PS QR è a carica manuale e il Quantième Perpetuel indica giorno, mese, anno e quadriennio dalle finestrelle, i piccoli secondi sono alle 6 e ci sono le fasi di luna. Un altro particolare speciale è dato dal quadrante in smalto blu su oro e con indici Breguet applicati in oro; il blu che in questi ultimi tempi è molto richiesto, si sposa perfettamente al freddo colore dell’acciaio quasi a voler ricordare i cromatismi della volta celeste, mentre si riallaccia al passato, il diametro della cassa in stile Calatrava: solo mm 36,8, una misura che negli orologi da polso veniva usata per i modelli maschili del secolo scorso e che oggi, paragonata ai 40/45 mm di orologi non solo sportivi, la rende estremamente elegante e raffinata. Il segnatempo è fornito con due fondi, uno in vetro zaffiro e uno pieno. Il cinturino in alligatore blu è cucito a mano, il colore si coordina a quello del quadrante, la fibbia è deployante.