Il Maestro finlandese da molti anni risiede in Svizzera dove, affiancato da un ridotto team di specialisti, dal 2002 ha il suo atelier a Môtiers nella Val de Travers, .
Finnish watchmaker is working in Môtiers where his watches are manufactured and finished in house by a small team, only a very few components (balance-springs, mainsprings and watch-jewels) are bought This GMT has, for the first and unique time, a steel case; dial is enamelled Grand Feu.
Premiato anche al GPHG per le idee e l’accuratezza degli esemplari, ha realizzato per l’asta benefica di quest’anno un orologio che sembra semplice, ma che possiede tutti i tratti dell’alta orologeria. La piccola Manifattura produce un numero limitato di esemplari fatti in house, acquistando solo alcuni componenti per i movimenti, come rubini o spirali. Generalmente le casse sono in metallo prezioso, ma questo GMT è il primo e unico con la cassa in acciaio, ø 38 mm. Corona, indici applicati e fibbia del cinturino sono però in oro bianco; è disegnato e realizzato nell’atelier anche il quadrante in argento con la parte centrale in oro bianco smaltato Grand Feu, alle 6 indica il giorno e la notte (da notare i colori sfumati delle due sezioni). La funzione GMT è integrata nel movimento, ad ogni pressione della corona l’ora avanza sul disco delle 24h. Il movimento (21 rubini e 18.000 A/h) ha un nuovo scappamento con due ruote e impulso diretto, le ruote sono in oro rosa, il bilanciere ha un diametro di mm 13,60 e spirale Breguet/Grossmann. Il finisagge artigianale dei componenti è quello della migliore tradizione.