Tra i mestieri d’arte gli smalti hanno molte sfaccettature, come dimostra la tecnica paillonnée, che Jaquet Droz ha scelto per l’orologio offerto all’asta benefica per la ricerca contro le miopatie.
Among art-watchmaking paillonnés enameling dials were made by Jaquet Droz since XVIII century; the unique piece for Only Watch has yellow gold case and for the first time, red pailloné dial; selfwinding movement has silicon spiral and gold elements.
Un quadrante paillonné fa pensare a ricchi tessuti rinascimentali in damasco, al giustacuore dei moschettieri e, se il colore di fondo fosse il blu, magari a un cielo stellato, tutto dipende dagli ornamenti in oro o argento che i maestri artigiani preparano accuratamente posizionandoli in rilievo, per poi ricoprirli di smalto traslucido secondo un’antica tecnica che Jaquet Droz ha ripreso nel XVIII secolo. A seconda del colore dello smalto si ottengono sfumature particolari e naturalmente a ogni passaggio di colore segue la cottura nel forno alle più alte temperature.
Nel modello per Only Watch, un Petite Heure Minute con indicazione del tempo decentrata, la cassa è in oro giallo, ø 43 mm, e il quadrante in smalto Grand Feu di un color rosso intenso (come nello stemma di Casa Grimaldi) con paillonnes in oro (in oro giallo anche réhaut, ponti e viti). Il movimento automatico con massa oscillante in oro e doppio bariletto, per avere una carica di 68 ore, ha la spirale in silicio, abbinando la più moderna tecnologia alla tradizione; i rubini sono 28 le A/h 28.800.