Caricamento immagini...

Only Watch: Blancpain

Alle aste gli acquirenti dei pezzi migliori si suddividono fra Cina, Giappone, USA e, spesso, sono investitori (Istituti di Credito o Finanziarie). Così ha fatto bene Blancpain a realizzare per Only Watch un pezzo unico con il Calendario Cinese Tradizionale e le indicazioni europee.

Among international auction public there are many investors from Japan, China, U.S. therefore Blancpain Villeret (pièce unique) for Only Watch has the Traditional Chinese Calendar on the black email Grand Feu dial.

 

Il 7 novembre a Ginevra Phillips metterà all’asta gli orologi offerti per aiutare la ricerca medica, ma prima di quella data ci sarà un tour internazionale per farli ammirati da chiunque ami la bella orologeria meccanica. Sul quadrante in smalto Grand Feu nero di questo Blancpain i simboli cinesi, applicati in oro prima della cottura nel forno, si legano alle indicazioni del segnatempo della collezione Villeret: le ore sono in cifre romane, all’esterno l’indicazione della data. La cassa in oro rosso (ø 44 mm) ha i 5 correttori sotto le anse, il brevetto è di Blancpain, il movimento automatico ha una speciale massa oscillante in oro e smalto champlevé con inciso ONLY WATCH, visibile dal fondo in vetro zaffiro.

Villeret per Only  Watch

Blancpain il Villecet con il calendario e le fasi di luna per Only Watch

L’astronomia è alla base delle scelte cinesi e le fasi lunari, che negli orologi stanno registrando un sempre maggior interesse anche presso il pubblico femminile, hanno un’importanza fondamentale, sul quadrante nero spiccano in blu con stelle dorate.

Il calendario tradizionale cinese, del tipo lunisolare, è molto complesso e non è qui il caso di raccontarlo, ci limitiamo a dire che oltre alle indicazioni per noi tradizionali di ora, minuti, giorno, data, mese, nei contatori la simbologia cinese indica ora-doppia tradizionale, giorno, mese con indicazione dei mesi intercalari, segno zodiacale, più i 5 elementi e i 10 tronchi celesti a ore 3. La combinazione di questi ultimi con i 12 animali dello zodiaco, che rappresentano i rami terrestri, segue il ciclo di 60 anni molto importante per la cultura cinese. Gli anni si legano ai 12 animali (il 2015 è l’anno della capra) mentre un altro ciclo vede i dieci anni contati a coppia. Comunque dal secolo scorso il Governo cinese ha adottato il calendario gregoriano con leggere varianti, l’inizio del nuovo anno infatti è compreso fra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *