Chi ama la Marca di Lengnau conosce i segreti della ceramica high-tech con la quale dal 1986 vengono realizzati bracciali e casse inscalfibili dalla superficie morbida che ricorda tessuti di seta. Studi e ricerche hanno poi portato a nuovi colori e a brevetti per il trattamento “plasma”.
Since 1986 Rado was the first to produce high-tech ceramic watches, now studies brought to new colors and patented plasma, 100% ceramic but with a metallic look.
In molte collezioni Rado (qui pubblichiamo modelli Hyperchrome e Diastar presentati a Baselworld 2015) ci sono infatti colori diversi, dal cioccolato (fondente o al latte) e poi neri, bianchi, grigi e “plasma”.
Di grande successo è stata la ceramica nera brillante nel Rado Integral, poi gli studi e le ricerche sui materiali hanno portato ad un colore bianco intenso e a un elegante grigio. Finiture opache sono state realizzate per creare suggestivi contrasti così come i diamanti, sino ad arrivare ad un’altra prima Rado: la ceramica plasma, con una finitura che la fa assomigliare al metallo mentre è solo ceramica al 100%.
Sotto il profilo della tecnica i pezzi finiti in ceramica bianca, sono sottoposti a un trattamento al plasma in un forno speciale, la cui temperatura arriva a 20.000°C, quando la ceramica è a 900°C viene modificata la composizione molecolare del prodotto che cristallizza assumendo un colore grigio metallizzato, pur non avendo componenti metallici. Il materiale mantiene per sempre il colore assunto insieme alle caratteristiche ipoallergeniche, di grande durezza e inscalfibilità. Forse il brevetto che copre questo trattamento, eviterà il proliferare di orologi in ceramica, come invece è accaduto in questi anni con la semplice ceramica hi-tech.