Il nuovo orologio, proposto da TCM, si chiama Zero-Sen, così gli americani avevano soprannominato l’aereo giapponese Mitshubishi AGM di Pearl Harbor.
Zero-Sen, new TCM self-winding watch has the name of a Japanese airplane during II World War; no crown but a special system for winding and hour regulation by a rotating bezel.
Con l’Associazione Ali Storiche la Marca lombarda ha recuperato un pezzetto di alluminio di una carlinga dove era impressa la bandiera giapponese e la stessa immagine è sulla carrure del segnatempo. Le analogie non si fermano qui, sul quadrante indicazione 12-24h, sul fondello l’inclinometro Slip e Skid, che sugli aerei consentiva al pilota di controllare la virata, ha ideogrammi giapponesi.
L’esclusivo movimento automatico TCM-3900 (28800 A/h 23 rubini, massa oscillante personalizzata TCM, scarto inferiore a 6″ al giorno) è di Concepto, azienda elvetica di La-Chaux de Fonds. Il sistema di carica e regolazione dell’ora avviene ruotando la lunetta; la corona infatti è stata sostituita con una levetta sulla carrure a ore 9, quando è chiusa si carica l’orologio, aprendola si regola l’ora. Ottantotto gli esemplari con la cassa ø 43 mm in titanio sabbiato trattato DLC nero, fondello in vetro zaffiro..