Sono passati quasi 90 anni dalla prima edizione della gara più bella del mondo, che nel 2015 ha visto percorrere molti centri cittadini esibendosi anche sulla sopraelevata dell’autodromo di Monza, in omaggio all’Expo. Ha vinto una Bugatti T40 del 1927 guidata dagli argentini Tonconogy e Berisso, ma qui vogliamo ricordare (in ottica orologiera) insieme al primo vincitore, Giuseppe Morandi, pilota ufficiale OM, anche il copiltoa Nando Minoia.
After near 90 years from the first edition we remember Giuseppe Morandi and Nando Minoia, winners in 1927; tribute to Morandi and Minoia a steel selfwinding chronograhh by Paul Picot, in limited edition, and now there is Minoia 2 with a book on pilot’s life.
A entrambi Paul Picot ha dedicato, nel 2013 e nel 2014, un cronografo automatico, adesso, esaurita la serie dedicata a Minoia, è arrivato il Minoia 2, sempre in 100 esemplari. Il Chrono Gentleman è in acciaio trattato black con lunetta in acciaio satinato, sul quadrante il logo del pilota e contatori sovradimensionati; cinturino in caucciù nero o in coccodrillo con cuciture rosse; sul fondello sono incise le principali vittorie di Nando (Coppa Florio 1907, Mille Miglia 1927 e International Grand Prix 1931), nello speciale cofanetto anche un volume dedicato al pilota.