La Manifattura di Le Locle, specializzata in movimenti complicati, ha prodotto un solo orologio femminile, ma da pochi giorni nella collezione Margot è arrivato, in 4 versioni, un nuovo modello in oro e pietre preziose.
This specialized in complication Brand realized only one lady watch, but in july a new Margot has been devoiled with butterflies on the flower.
La novità è rappresentata da due farfalle grigio antracite, quella femminile, più scura, è su un petalo del fiore e sul quadrante indica le ore, quella maschile più chiara, sulla punta di uno stelo, su un pistillo in rubini o zaffiri, i minuti. Le complicazioni non si esauriscono qui, infatti premendo il pulsante a ore due i numeri arabi 3, 6, 9 scompaiono e si legge la frase “il m’aime passionement”, il gioco ottico è ottenuto sovrapponendo due dischi in vetro zaffiro, quello superiore metallizzato con un mosaico di quadrati trasparenti ruota sopra l’altro che è fisso, in madreperla, ricoperto da un altro mosaico in vernice nera o blu stampata a tampone, dove appaiono testo e numeri. Rilasciando la pressione ricompaiono subito le ore.
Nella cassa ø 42,50 mm in oro bianco o rosa, il movimento automatico, con due bariletti assicura 72 ore di carica, il fondello è a vista, quando il rotore si ferma sulla pietra preziosa più vicino al centro appare la risposta (Sì – No), ma non ci sono problemi se non è affermativa, si può riprovare fino a vedere il sospirato Si. Il gioco pare sia stato inventato nel lezioso Settecento, forse alla corte di Francia? ma ha ancora una sua valenza su un animo romantico. Certo che si tratta di un fiore elitario e…costoso, per la maggior parte del pubblico più da ammirare che da acquistare, anche se è in edizione limitata a 30 esemplari per versione.