Il nuovo astronomico realizzato a Sainte Blaise da Les Ateliers Louis Moinet, offre più di una complicazione: a parte le fasi di luna e le lancette luminescenti (quella centrale del cronografo mostra una stella come nella pendola di Moinet del 1825), la cronografia ha la ruota a colonne e, ciliegina ormai indispensabile nell’alta orologeria, lo scappamento è a tourbillon con ponti ricurvi e una gabbia generosa.
New Astromoon besides special moon in adventurine on adventurine dial, is also a chronograph tourbillon. Chronograph mouvement is an old Venus one
Un plus valore è dato anche dall’impiego dell’avventurina per il quadrante, lavorato artigianlmente, e dalle fasi di luna che brillano con due frammenti di meteorite lunare Dhofar 459 la finestrella della luna realizzata con l’avventurina non ha soluzione di continuiatà sul quadrante, ampliando così la dimensione cielo. Il movimento a carica manuale è il Calibro LM29 composto da 373 elementi, rifiniti secondo la migliore tradizione dell’alta orologeria, in particolare i ponti del tourbillon e del cronografo mostrano un’incisione che rappresenta il cosmo ed è realizzato sulla base di uno storico movimento cronografico Venus, visibile dal fondo in vetro zaffiro. Altri riferimenti al passato della Marca, che ha fatto rivivere l’esperienza e la genialità dell’inventore del cronografo, le lancette di ore e minuti a goccia e i pulsanti con design a rosa dei venti, la corona ha un sistema brevettato antico ed è personalizzata. La cassa in oro bianco o rosa, ø 46,50 mm, riunisce 46 componenti alcuni con brevetto, ha il fondo inciso con la numerazione progressiva dei 28 esemplari e con i simboli della Marca.