Caricamento immagini...

Longines tempo di sci

carlotta LFSC14_21Dopo l’equitazione il Conquest, seguendo l’andamento delle stagioni sportive, diventa un cronografo 1/100th per il calendario sciistico che è in pieno svolgimento.

After Horse Riding Conquest Alpine Skiing model of Conquest 1/100th with black dial, was shown in December at Longines Future Ski Champions in Val d’Isère; Longines president Walter von Känel remembered many years of cooperation with snow sports and the first Cronoson more than 80 years ago. 

 

Infatti, nella serie Conquest Alpine Skiing 1/100th, il movimento al quarzo sviluppato da ETA per la Marca di St.Imier, indica il centesimo di secondo con una lancetta separata ed è perfetto per le competizioni dello sci alpino. La versione con il quadrante nero spicca nell’ambiente innevato, differenziandosi da quella dedicata all’equitazione. Ormai da più di ottant’anni Longines è a fianco dello sci, la prima gara fu cronometrata a Chamonix; in seguito la Marca è diventata Official TimeKeeper per le gare della Coppa del Mondo e nello scorso dicembre era a Val d’Isère anche per la seconda edizione della Longines Future Ski Champions, competizione riservata alle 13 migliori sciatrici under 16, selezionate da altrettante Federazioni Nazionali. Per la cronaca ha vinto la piemontese Carlotta Saracco, nella foto in apertura, sotto tutte le ragazze in gara e il podio.

LFSC14_1

LFSC14_5

Commentando il nuovo modello Walter von Känel, Presidente di Longines, ha anche ricordato il Cronoson del 1948 e la sua attrezzatura che, nel 1978, registrò al centesimo di secondo, sulla Streif di  Kitzbühel, i due tempi identici dell’austriaco Josef Walcher e del tedesco Sepp Ferstl.

Con tecnologie diverse, oggi il movimento Calibro L.440 è dotato di un microcontrollore, la sua memoria flash azzera istantaneamente la funzione cronografica e consente la rilevazione dei tempi intermedi. La cassa rotonda in acciaio, sub a 300 metri, ha un diametro di 41 mm; il bracciale in acciaio  ha la chiusura a tripla sicurezza a farfalla; sul quadrante nero indici applicati, la lancetta rossa centrale indica il centesimo di secondo; normali le altre indicazioni, ora, minuti, piccoli secondi al 6, data, lancetta centrale dei secondi cronografici, contatore dei 30 minuti al 2 e delle 12 ore al 10.

longines alpine

Longines Conquest 1/100th Alpine Skiing

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *