La rete capovolge gli abituali ritmi di lavorazione della carta stampata. La notizia va data immediatamente, se possibile anche prima dell’uscita dei quotidiani, e pazienza se, spesso, le fotografie non sono disponibili.
Così quando le immagini arrivano, a volte si pensa che l’argomento sia ormai vecchio e si cerca un aggancio di attualità.
Torniamo quindi a occuparci della mostra alla Biblioteca Ambrosiana di Milano, voluta dalla FHH (Fondation Haute Horlogerie) e che si potrà visitare sino al 14 giugno.
A fianco delle fotografie scattate all’interno della storica sala milanese, con le bacheche che ospitano 90 importanti orologi sotto l’aspetto storico, tecnico o estetico, c’è infatti anche una notizia: il prezzo del libro edito da Marsilio è stato ridotto da 75 a 65 Euro. Da ultimo, per chi non la conoscesse, ricordiamo che la sala Federiciana fu costruita per volere del Cardinale Federico Borromeo nel XVII secolo; era una delle più ricche biblioteche dell’epoca con circa 45.000 volumi; con la volta a botte raggiunge un’altezza di 15 metri e dispone di un ballatoio per raggiungere gli scaffali più alti. Fu distrutta dai bombardamenti degli anni ’40, poi restaurata, dal 2009 accoglie anche molti disegni del Codice Atlantico di Leonardo.