In settembre Watches&Wonders a Hong Kong è stato un S.I.H.H 2015 asiatico, ma anche una passerella dove mostrare in anteprima qualche novità che gli europei vedranno in gennaio a Ginevra. Però per qualcuna, ammirata in segreto a Milano tra ottobre e novembre, c’è l’embargo, così vi diamo appuntamento a metà dicembre per Montblanc e Piaget.
A new Jaeger-LeCoultre collection was born in W&W: Geophysic True Seconds and Universal Time with self-winding movements JLC770 and JLC772 and special new Girolab.
Invece qui ci dedichiamo a Jaeger-LeCoultre e ai Geophysic che sono diventati una collezione dal nome registrato. L’anno scorso la Maison di Le Sentier presentò un Geophysic automatico ricordando il modello che nel 1958 era stato un omaggio alle scoperte degli scienziati e in particolare al cronometro che aveva accompagnato le esplorazioni del Nautilus.
A Hong Kong i Geophysic 2015 sono stati due: il True Seconda e l’Universal Time. Entrambi in oro rosa o acciaio e con movimenti di Manifattura, i Calibri automatici JLC770 e JLC772, (275 componenti il primo il cui spessore è di 6,57 mm, 274 il secondo con spessore mm 7,13) hanno un bilanciere dalla struttura non circolare, nato dopo otto anni di lavoro sul Gyrolab® sperimentale, che nel 2007 era stato impiegato sul Master Compressor Extreme Lab.1.
Era importante ridurre gli attriti che vanificano la precisione e i tecnici hanno optato per una forma inedita che sul quadrante ritma i secondi; le A/h sono 28.800, 36 i rubini nel True Seconds e 35 nell’Universal Time. Infine da rilevare per entrambi i movimenti le ampie dimensioni dei ponti e la massa oscillante lavorata in un blocco d’oro e poi traforata a lato del logo JLC, per far vedere i ruotismi.
Anche le casse, ø mm 39.6 nel True Seconds e 41,80 nell’Universal Time, sono state nuove, hanno anse allungate, levigate, non inserite; la lunetta sporge leggermente; il fondo è avvitato; sul quadrante punti luminosi consentono una lettura anche al buio. Infine per l’Universal Time è stato selto un quadrante blu laccato mentre sulla fascia circolare si leggono le importanti località.