Una frase ricorrente negli spettacoli radiotelevisivi è Mamma RAI, in orologeria si potrebbe modificarla in Mamma Swatch tanti sono i VIP che agli inizi o durante la loro carriera, hanno lavorato nel Swatch Group Italy, fra loro anche Marzia Morandi.
Marzia Morandi, actually Bomberg Watches’ Director began to work with watches in Swatch Group up to 2012. New Bomberg collection 2015 has always the original case and dials with more soft colors. People loves the chain transforming the watch in a pocket watch and there is also a limited collection with selfwinding movement.
Dal 2008 al 2012, è stata Brand Manager Flik Flak e responsabile Unit Business. Un po’ del gusto per gli orologi colorati, le è rimasto anche nel nuovo lavoro: dal 2013 è Direttore del mercato Italia di Bomberg Watches. Dai ragazzini è passata ai segnatempo per adulti che non hanno perso l’amore per l’avventura e per l’innovazione sotto il profilo estetico; anche se la trasgressione dei primi modelli con testimonial supertatuati si è attenuata.
“A volte– dice Marzia – gli orologi vengono acquistati per essere regalati, ma i Bomberg soddisfano soprattutto chi li compra per sé, si possono regalare solo conoscendo bene i gusti del destinatario. La collezione Bolt-68, interpretata in più linee, è diventata più sobria, ma è sempre anticonvenzionale, con casse imponenti (ø 45, 47 e persino 49 mm) che piacciono anche al pubblico femminile. Per le donne però abbiamo casse ø 39 mm, ma vi assicuro che anche quelle maschili si possono indossare facilmente. Abbiamo anche edizioni in tiratura limitata perché l’appassionato vuole distinguersi e avere qualcosa che non sia destinato anche al grande pubblico. Di grande successo il Falcon, un cronografo automatico, movimento Concepto 99001 e cassa in acciaio sub a m.100 .”
La nuova collezione, presentata in marzo a Baselworld 2015 e disponibile da settembre, intende ampliare la quota del mercato rosa: i Bomberg infatti vedono al 95% un pubblico maschile e solo un 5% di donne; per chi ama indossare lo stesso orologio sono stati previsti modelli in coppia per lui e lei; però per tutto il mese di marzo a Basilea ha fatto centro una campagna pubblicitaria sulla linea tranviaria che transitava per Messe Platz, oltre agli orologi e al logo, spiccava una frase che è tutto un programma: “Be the Boss”.
“La forma della cassa con la corona al 12, e l’innesto a bajonetta per la trasformazione, la catena e le decorazioni non convenzionali dei quadranti fanno emergere i Bomberg in un mercato orologiero sempre più affollato – continua Marzia – il marchio fa parte del gruppo internazionale indipendente di orologeria svizzera Myconian che distribuisce Marchi d’alto target. Piace molto il Bomberg Bolt-68 Neon (con movimento al quarzo Ronda) e i motivi sono diversi: è adatto ai giovani con quel tanto di classico che si lega alla versione da tasca con la catena che si può portare anche come collana e c’è anche una versione gold“.
Gli si affiancano i Bomberg 1968 e Bolt-68 Camo o Camouflage al quarzo, i due Gambler dedicati all’adrenalina che si prova in celebri Casinò come quelli di Macao e Las Vegas (con movimento automatico Sellita) e infine due Skull al quarzo. Quest’ultimo, un soggetto, che a noi personalmente non piace, è però di sicuro effetto e fa moda.
A conclusione forse possiamo rispondere da soli alla domanda che volevamo porre all’inizio dell’intervista: perché puntare su un’unica collezione e sempre con la stessa cassa sia pur in misure diverse? squadra vincente non si cambia, anche se si è lavorato ammorbidendo i toni e migliorandone i dettagli.