Ormai da molti mesi abbiamo in pole position lo skull di HYT e anche se Halloween è alle porte ci è sembrato giusto cambiare la fotografia. Quella scelta è il nuovo HYT4 realizzato per Alinghi e la sfida dell’America’s Cup.
Since many months in pole position we have HYT Skull and even if Halloween is coming soon. it’s time to change with new Hit4 for Alinghi. Audemars Piguet sponsored the boat during 2 America’s Cup and the price was unbelievable, but all the world knew the watch also for ladies and decision was worthwhile. Now there is a new Alinghi and a new watch, HYT4 with boat colors, but costs have not been devoiled. Togheter wit this watch also HYT Aviator.
Gli appassionati di orologi ricordano bene la decisionedi Audemars Piguet, che per primo si offrì di essere sponsor della barca svizzera. L’impegno era economicamente proibitivo, ma il ritorno di immagine, e non solo presso gli appassionati delle regate, fu immenso tanto che la partnership fu ripetuta. Poi anche questo matrimonio ebbe fine, ma il fascino di un nome come quello di Alinghi è tuttora ampio. Lo sa HYT che proprio per l’agile imbarcazione ha ideato una nuova versione del suo Hydrological Watch, l’H4.
Ovviamente il movimento è sempre quello dell’H1 che stupì il mondo alla sua presentazione, per la prima volta nel 2013 (un calibro meccanico a carica manuale, 35 rubini, 28.800 A/h) con il tempo indicato grazie all’azione di due fluidi a prima vista incompatibili fra loro. Ma ci sono novità e non solo sotto il profilo estetico. Il movimento scheletrato con ponti bisellati a mano trattati NCA antracite per risaltare rispetto alla platina e agli stantuffi rodiati, si ammira dal quadrante, sono in zaffiro l’indicatore della riserva di carica, minuti e secondi. Il pulsante-corona a ore 4,30 illumina con LED il quadrante per 5 secondi (la fonte di energia è puramente meccanica, quando si preme il pulsante un generatore si attiva fornendo una luce bianca, l’energia si esaurisce dopo 5 secondi e si riattiva con la pressione successiva); anche al buio si vedono bene ore ore, indicazione della riserva di carica a ore 2,30 e logo di Alinghi in rosso sulla ruota dei piccoli secondi. I colori dell’imbarcazione vengono completati dalla casa nera in fibra di carbonio. Il cinturino unisce il caucciù nero a un tessuto grigio argento, le cuciture sono rosse.
L’HYT 4, segue dopo poco tempo due versioni dedicate al mondo dell’aviazione. L’H2 Aviator (cassa ø 48,8) realizzato in 40 esemplari ha una nuova grafica per le indicazioni del tempo, con grandi numeri per i minuti 15, 30, 45 facilitandone la lettura, la lancetta centrale termina con una freccia rossa, alle ore 3, molto visibile anche l’indicatore delle funzioni H.N.R. a ore 3. Oltre alla versione nera trattata DLC ne è stata realizzata anche una bronzea.