Per il decimo aniversario della collezione Abyss, portabandiera della Hysek SA, sono stati realizzati quattro modelli presentandoli a Baselworld 2015.
10th anniversary for Abyss, iconic collection by Hysek, a firm founded in Nineties by a designer who, in 2000 sold it to Akram Aljord; now this swiss Manufacture offers also chronograph and jumping hours with tourbillon volant.
Nel 2000 Akram Aljord ha acquistato il marchio elvetico impegnandosi a svilupparlo nel mondo. I primi tourbillon furono realizzati nel 2003, ma solo quattro anni più tardi, nel 2007, l’impresa divenne una Manifattura dedicandosi a movimenti complicati come il saltarello o un triplo fuso orario, realizzati nel Vaud a Lussy sur Morgers; il primo Abyss Tourbillon Manifattura è del 2008.
La collezione del decimo anniversario di Abyss propone, con alcune modifiche, il cronografo automatico in acciaio presentato nel 2014, per esempio le anse mobili sono in oro rosa; una versione in tiratura limitata e numerata ha la cassa in titanio e oro rosa.
Per chi si fosse avvicinato solo recentemente a questa Marca, apriamo una parentesi ricordando che, a cavallo del secolo, ci sono state alcune vendite importanti (per esempio Daniel Roth e Gerald Genta cedute all’Asia e poi riacquistate da Bulgari); la Hysek era stata fondata nel 1997 da Jorg Hysek, designer di fama internazionale che, dopo aver lavorato 4 anni da Rolex, aprì un suo studio, disegnando fra l’altro con il suo team, il Marine per Breguet, il Kirium per TAG Heuer e poi Shanta per Ebel e AD 2000 per Dunhill; dopo aver ceduto il marchio, Mr Jorg ha fondato. con altri due designer, una nuova impresa la hD3 Complication.
Tornando alla Hysek SA, oltre all’Abyss dell’anniversario, pubblichiamo due nuovi tourbillon: il Saltarello 24 h con Tourbillon volante centrale, calibro automatico HW20, cassa in oro rosa ø 45 mm, quadrante ajouré nero decorato con una luna applicata in oro rosa e il Chronograph automatico, calibro HW41 con ruote a colonna, doppio microrotore, tourbillon volante, cassa in oro rosa ø 45 mm. Il movimento è stato assottigliato al massimo, i tecnici Hysek sono infatti riusciti a inserirlo in una cassa con spessore di 13 mm; l’edizione è in tiratura limitata e numerata: 88 esemplari.