Da anni le aziende di orologi centellinano per il grande pubblico le novità che a Basilea sono mostrate ai concessionari. Adesso però anche le previews vengono frazionate con embargo.
Brands use to devoil step by step, along the year, novelties realized for the fair, but this year this happens also for previews. Among many others Oris, Artya and H.Moser; for concept watch embargo was up to March 6th and for the smart QP (a little space brings to tradition) on March 9th.
Lo ha fatto Oris, lo fa Artya che ne ha dichiarate cinque in sequenza, lo fa Moser, che da oltre un mese aveva messo l’embargo al suo concept watch al 6 marzo, ma poi, ne ha messo un altro dopo pochi giorni al 9. Nessuna complicazione per la carta stampata, legata alle date di uscita, per arrivare in Fiera sono già in stampa da molti giorni. Diverso il caso del web dove l’immediatezza della notizia è regola e soloPolso non appena l’embargo è stato tolto pubblica entrambe le novità.
L’Endeavour Perpetual Calendar Funky Blue, è uno smart watch in cui l’aggettivo, grazie a un piccolo spazio prima del sostantivo non si lega all’elettronica. Coperto da diversi brevetti è nato dopo tre anni di studi e ricerche da parte dell’azienda e di un team di esperti.
In oro bianco ø 40,8 mm, con il quadrante fumé azzurro acceso decorato a soleil e un rustico cinturino in pelle, ha dato a una classica complicazione un look semplice e moderno; una piccola lancetta centrale a forma di freccia indica il mese sugli indici geometrici applicati, l’ampia finestrella della data è a ore tre, il ciclo del quadriennio dal lato movimento visibile dal fondello vetro zaffiro; a ore 9 l’indicazione della riserva di carica di 7 giorni. Il calibro di manifattura HMC341 a carica manuale, A/h 18.000, 28 rubini, ha un doppio bariletto, scappamento Moser intercambiabile, ancora e ruota d’ancora in oro, decorazioni della tradizione, altri particolari tecnici legati all’impegno manifatturiero della Marca.
Nel concept watch la semplicità è un tutt’uno con l’eleganza, niente indici sul quadrante e nemmeno il logo; fa pensare al primo Museum di Movado o al Corum senza indici (quest’ultimo però non per scelta, ma perché i quadranti completi non erano arrivati in tempo per la fiera e venne deciso di impiegare dei semplici dischi d’oro); sul quadrante fumé, indizio di appartenenza alla Marca di Neuhausen am Rheinfall, solo le lancette di ore e minuti e quella centrale dei secondi; la cassa ø 40 mm è in oro bianco.
Sempre con quadrante fumé e cassa in oro bianco o rosso si possono anche scegliere versioni con indicazioni riserva di carica, ore, minuti e secondi al cento o con piccoli secondi alle sei. Il movimento Calibro HMC 343 a carica manuale è dotato dello scappamento modulare intercambiabile, ideato in azienda.