I grandi orologiai inglesi del XVII e XVIII secolo sono stati dei pilastri nella storia dell’orologeria; in tempi recenti, così come in Francia, la leadership è passata agli svizzeri, ma ci sono sussulti di orgoglio nazionale.
English watchmakers of the past made history of watches, then, as in France, leadership moved to Switzerland, but now something is changing.
Ci sono dei maestri orologiai, come ad esempio Hoptroff che stanno riportando l’attenzione degli appassionati sull’Inghilterra, mentre a livello industriale ricordiamo i Bremont e, sotto il profilo estetico i Burberry Britain realizzati dal Gruppo Fossil. Pochi giorni fa ci ha incuriosito un invito a un evento londinese di marchi indipendenti, The Best of Britain, dal 26 al 28 giugno all’ “old Nicholls and Clarke building in Spitalfields” dove saranno presenti anche i Garrick.
Nella presentazione del primo orologio, che avrebbe avuto molti dettagli “really english”, David Brailsford aveva specificato con molta onestà che “logicamente” il movimento avrebbe avuto una base svizzera, “The expense of creating a ‘Manufacture’ movement would prove prohibitive for the newly formed company” aveva scritto e questo si lega perfettamente a quanto abbiamo pubblicato nel pezzo “Movimenti di Manifattura mettiamo i puntini sugli i” (intendendo i dei movimenti anche se ci è stato fatto notare che essendo i una vocale sarebbe stato più giusto mettere sulle 1…).
Così nel Shaftesbury SM301 il primo movimento impiegato è stato un Unitas 6498 vintage, 18.000 A/h, al quale, in Inghilterra, sono state apportate delle modifiche come ponti traforati, angoli smussati, decorazioni a nastri di Ginevra, viti azzurrate ed è stato realizzato in house anche un bilanciere a spirale libera, controllandone la variazione giornaliera che è di + 3 secondi, il quadrante è stato ideato pensandolo a più livelli. La cassa in acciaio ø 42 mm ha uno spessore di 12,5 mm e ha il vetro zaffiro anche sul fondo.
Allo Shaftesbury ha fatto seguito il modello Hoxton SM302, sempre con movimento a carica manuale, ma con un ampio assortimento di quadranti colorati, mentre per BoB è stato realizzato un modello in tiratura limiata, che sul quadrante ha la bandiera britannica, lo pubblichiamo in apertura dell’articolo.