Alla fine di maggio su Le Temps, importante giornale elvetico, è apparsa una tabella a corredo di un articolo di Valerie Gogniat e Servan Peca, che suddivideva gli orologi svizzeri in 4 famiglie secondo il prezzo di vendita: “entré de gamme (0 à 600 francs), milieu de gamme (600 à 1500), haut de gamme (1500 à 8000) et luxe (8000 et plus)”.
On swiss newspaper Le Temps (last May 27th) some news on swiss matches; Frederique Constant sent it, happy for its position in Haut de gamme (1500/8000 francs susses).
Ci sembra interessante riproporre anche su soloPolso la tabella della famiglia Haut de Gamme stilata tenendo presente il prezzo di vendita, compreso fra 1600 e 800 franchi svizzeri. Secondo noi però l’Haut de gamme non può essere ristretto al prezzo di vendita degli orologi, ma è un fiore all’occhiello molto più complesso, e non siamo nemmeno d’accordo sulla dizione Lusso ( oltre 8000 franchi). Fatta eccezione per eventuali diamanti perché pensare al “lusso” invece che ad alta orologeria?
Queste le Marche della tabella a fianco: Longines, TAG Heuer, Rado, Tudor, Frederique Constanti, Mido, Titoni, Hamilton, Raymond Weil, La Montres Hermès, Maurice Lacroix, Montblanc, Baume & Mercier, bell&Rosss, Ebel, Louis Vuitton, Dior.
L’ufficio Stampa di Frederique Constant ce l’ha inviata, sottolineando la soddisfazione per la posizione assegnata alla Marca, fondata 25 anni or da una coppia di appassionati, i coniugi Staas, e che, pur restando vicino alla tradizione orologiera elvetica, è anche aperta alle novità. Lo prova lo Smartwatch lanciato a Baselworld e che viene prodotto anche da Alpina, che appartiene agli Staas.