Siamo in autunno, ma a Milano guardando il meteo o meglio ancora aprendo la finestra, l’inverno è già arrivato; nelle vetrine però gli orologi fashion non sembrano avere età o stagione; forse sono solo i colori a segnare la fine dell’estate, visto che adesso sono sobri e, da marchio a marchio, presentano solo sfumature diverse.
Fossil Group collections with special design and colors, according to seasons; for ladies cases from 26 up to 38 mm for men from 40 to 51 mm. Elegance, sport, strap or bracelet also two-tone, quartz movements, but for Emporio Armani Swiss Made also self-winding ones.
Le novità sono numerose, i prezzi contenuti e i Marchi del Gruppo americano cercano di differenziarsi accentuando le caratteristiche che gli stilisti hanno recepito dal loro DNA. Così design minimalista per Skagen, sopra le righe da Diesel che non finisce di stupire, tradizione per Marc by Marc Jacob; classico ma innovativo da Fossil mentre gli Emporio Armani si dividono in due filoni distinti, gli EA e gli EA Swiss Made, la produzione di target più alto.
FOSSIL: casse in acciaio lucido con finiture IP Rose Gold o Gold con diametri che partono da mm 26 per arrivare a 35 e anche 38 per i modelli femminili, mentre quelli maschili da mm 44 o 45 arrivano a 48 mm. Quadranti silver, neri, grigi anche con decoro a raggi di sole; bracciali in acciaio anche two-tone, cinturini in pelle. Nella foto a lato il tre sfere Ref.ES3892, ø 26 mm, è ingrandito per metterne in risalto l’ansa centrale che presenta un originale motivo a lucchetto, il quadrante è in due tonalità e le lancette hanno un design molto personale. Il cronografo maschile Ref.2990 è in acciaio con finiture Black IP, la cassa ø 45 mm gioca sui toni del marrone bruciato.
DIESEL: Nella collezione Fall-Holiday i modelli maschili sono oversize, arrivano infatti anche a 51 mm. Molti i cronografi con pulsanti elaborati e, nuovi, i quadranti in pelle come nel Mr.Daddy 2.0; in questo modello anche il bracciale in acciaio ha la maglia centrale rivestita con pelle nera. Sembra una maschera il quadrante del modello Ironside mentre quello del solo tempo che unisce metallo anche color canna di fucine ricorda uno strumento del passato, il regolo calcolatore.
EMPORIO ARMANI SWISS MADE: modelli classici o sportivi per i polsi maschili con diametri che dai 40 mm arrivano ai 44 mm, mentre sono in dimensione piuttosto piccola per quelli femminili (le casse hanno un diametro di mm 25,5) così da renderli simili a un gioiello. Il design scelto si ispira agli anni Venti e la collezione Fluid Deco è tanto semplice quanto elaborata, frutto però di un attento studio sulle proporzioni. In tutti questi orologi il movimento è svizzero, sia al quarzo sia a carica automatica anche per i modelli femminili e aggiunge a tutti i segnatempo un plus che ne fa una collezione destinata agli appassionati dell’orologeria elvetica.
EMPORIO ARMANI, MARC BY MARC JACOB, MICHAEL KORS, SKAGEN
Da Emporio Armani eleganti orologi femminili ø 32 o 34 mm mentre in quelli maschili si va dai 43 ai 46 mm; casse rettangolari o rotonde per i primi e rigorosamente tonde per i secondi; vetri anche ambrati, molti i bracciali in metallo anche two tone. Marc by Mac Jacob si ispira ai misteriosi con quadranti circondati dalla trasparenza del vetro e dalle iniziali del nome. Michael Kors impreziosisce con cristalli le lunette dei suoi orologi in acciaio con finiture gold e quadranti effetto sunray, Skagen è puro design; le casse femminili hanno un diametro di 34 mm quelle maschili si fermano a 40 mm e per gli uomini oltre ai tre sfere modelli con lancetta centrale per i minuti e finestrella per le ore; nella collezione Cycling la grafica del quadrante si ispira ai manometri per gonfiare le gomme delle bici.
QUATTRO MARCHI