Molti marchi, approfittando del SIHH che invita clienti e giornalisti da tutto il mondo, vanno a Ginevra per esporre in quel periodo le loro novità negli alberghi e quest’anno anche al SWIP; non è il caso di Rolex, Patek Philippe e altri ginevrini che aspettano Basilea, mentre F.P.Journe, la cui sede è nel cuore della città, organizza sempre una conferenza stampa.
Many brands show their novelties in Geneva hotels during SIHH or, during last January, in SWIP. Rolex and Patek Philippe and others are always waiting for Baselworld while F.P.Journe whose Manufactory is just in the city, is used to organize a private show with press conference.This year the novelty was an Octa Lune and a short time after Elegante, new electromechanical lady watch.
Un anno, una battagliera PR del Gruppo Richemont, resa sospettosa dal fatto che due giornalisti volevano la colazione molto presto (il SIHH apriva alle 9), stazionò nella hall dell’albergo e…riacchiappò almeno uno dei “transfughi”, ma torniamo a F.P.Journe che ha aperto il suo “Salone” ha presentato l’Octa Lune, complicazione molto amata dal pubblico femminile. Le dimensioni della cassa in platino, oro bianco o rosa (ø 40 o 42 mm) ne fanno però un orologio maschile (a prescindere dal bracciale in oro o platino). Sul doppio quadrante d’oro lavorato a diamante indicazione di ore, minuti, piccoli secondi, riserva di carica di 5 gg, fasi di luna, la finestrella della data è stata allargata. Il movimento automatico, Calibro 1300.3 realizzato in oro rosa ha il rotore decentrato e unidirezionale, in oro 22 carati.
Proseguendo poi su questa strada, meno di un mese più tardi, a fianco della sua produzione eminentemente tecnica e maschile, ha introdotto un nuovo orologio in oro bianco, rosa e con diamanti, per i polsi femminili chiamandolo Elegante e definendolo molto adatto per S.Valentino.e realizzato
NUOVA COLLEZIONE CON MOVIMENTO ELETTROMECCANICO
Otto anni di ricerche sono stati necessari per arrivare al movimento impiegato nell’Elegante che affianca l’orologeria meccanica, con componenti realizzati in house, a quella elettronica. Quest’ultima è stata realizzata insieme a un ingegnere svizzero e con un microprocedssore espressamente dedicato al nuovo orologio con durata illimitata. F.P.Journe parla di 8-10 anni indossandolo o amche molti di più, fino a 18 se lo si tiene in un cassetto; se non viene mosso per 30-40 minuti entra in fase di stallo, riprendendolo però in mano torna a vivere e a indicare il tempo esatto. Dalla finestrella a ore 5 si controlla la massa oscillante e lo stato del movimento, in fase di riposo le parti meccaniche consumano pochissima energia mentre il microprocessore continua nel suo compito contando il tempo trascorso. Nuovamente al polso le lancette si riposizionano all’ora esatta, scegliendo il precorso più breve sia in senso orario sia antiorario.
I patiti della tradizione puramente meccanica forse grideranno allo scandalo, ma i tempi si evolvono; le donne sono diventate una parte importante nel pubblico che compra gli orologi e a un certo target offrire qualcosa che superi il comodissimo quarzo, che sia di produzione europea e con il fascino di una Marca d’alto livello, non è certo da criticare.
Forse, a nostro gusto personale, la forma risente di tanti anni dedicati agli orologi per polsi maschili, è un tonneau massiccio anche nel cinturino in caucciù, ma la prima impressione per l’immagine che arriva dal web potrebbe modificarsi prendendo in mano l’orologio. Il movimento, Calibro 1210, visibile dal fondello in vetro zaffiro, è dorato e decorato secondo la tradizione, mostra un cuore nel punto del processore; naturalmente è protetto da brevetti; la frequenza è di 32000 Hz; il cinturino in caucciù è disponibile in vari colori, dal bianco assoluto al chocolate sino al blu profondo.