Il nuovo Montecristo presentato a Baselworld 2015 non è solo un’edizione di 100 esemplari, ma è anche il primo cronografo rattrappante realizzato per Locman dalla SIO, Scuola Italiana Orologeria che il marchio dell’Isola d’Elba ha fondato nel 2006.
New Montecristo chronograph: on Caliber Valjoux 7750 SIO’s watchmakers (italian school watchmaking was founded by Locman in 2006)) realized split-chronograph; steel 316L and titan case, grey soleil dial; two straps.
Il movimento base è l’evergreen cronografo Valjoux 7750 (o come viene adesso indicato ETA 7750) che tutti conoscono per la sua affidabilità e precisione; la massa oscillante è personalizzata con il logo Locman, il modulo per la lancetta che misura due successivi tempi brevi, è stato realizzato dai maestri orologiai che da anni lavorano per Locman.
La cassa in acciaio 316L e titanio satinato, sub a 10 Atm, ha il fondo in vetro zaffiro. A ore 10 il pulsante per attivare la cronografia sdoppiante, cioè l’indicazione con la seconda lancetta; il quadrante grigio antracite lavorato a soleil è dotato di un réhaut smaltato sul quale sono indicati i minuti. Oltre al cinturino in pelle la confezione ne comprende anche uno in silicone per le occasioni più sportive