Caricamento immagini...

Christophe Claret XTrem 1 in blu

ChristopheClaret_X-TREM_Bleue_A4_72dp_RVBAnche se l’americana Pantone ha dichiarato il Marsala colore del 2015, le marche della tradizione puntano sul blu per quadranti, casse e movimenti.

Even if US Pantone said that Marsala is 2015 color, blue is chosen by many brands, from IWC to Ulysse Nardin, we published few days ago; now there is a blue Christophe Claret, discovered in Geneva (January 18th/22nd).

 

 

Lo dimostrano, fra i molti, gli orologi di IWC e Ulysse Nardin che abbiamo presentato recentemente, qui però c’è un anteprima, questa non coperta da Embargo, di ciò che Christophe Claret mostrerà dal 18 al 22 gennaio all’Hotel des Bergues a Ginevra. Dell’X TREM 1, presentato per la prima volta nel 2012, abbiamo scritto più volte, nelle news e per l’esemplare realizzato per l’esclusiva Asta Only Watch del settembre 2013 che, su soloPolso, è stato a lungo in evidenza. Adesso questo orologio, dotato di complicazioni esclusive tecnicamente molto interessanti, torna con una versione in cui il colore dominante è, appunto, il blu.

Il movimento del XTrem1

Il movimento del X Trem1 dalla tecnica avveniristica

Il movimento riunisce 619 elementi, i rubini sono 64; due i bariletti, uno per il tourbillon l’altro per ore e minuti con un sistema di alimentazione magnetica: due minuscole sfere leggere in acciaio, non collegate meccanicamente al movimento, si muovono in tubi a griglia collocati ai lati della carrure e trainati da due “carrelli” magnetizzati tirati da fili in nanofibre e gel di polietilene. Il diametro di questi fili, vere micropulegge, è inferiore a un capello, ø quattro centesimi di millimetro; resistenza alla trazione: un chilo. La tecnologia brevettata è stata sviluppata con l’Haute Ecole d’Ingénierie de Gestion del Cantone di Vaud a Yverdon-le-Bains (HEIG-VD).

Nell’esemplare di Only Watch la cassa era in oro bianco al palladio e alluminio tipo perunal anodizzato blu quella che vedremo al des Bergues è invece in oro bianco e titanio di grado 5 trattato PVD blu ardesia; in blu mare anche il cinturino in alligatore. L’edizione è limitata di otto esemplari (più esclusivo di così…).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *