Anni fa a Basilea, il giorno prima dell’inaugurazione erano più numerosi gli stand chiusi (o aperti senza materiale per i giornalisti) di quelli ben attrezzati. Era l’epoca in cui gli italiani parlavano con malcelato orgoglio del Salone dell’Automobile a Torino e della sua perfetta organizzazione al riguardo.
Some years ago the day before official fair opening many booths were shut (or opened but without press-releases and pictures) and italian journalists were proud to remember Car Show’s organization in Torino.
Today we can’t live without communication and since March 18th meetings are dramatically numerous… “savethedate” arrived since December.
Adesso non si vive se non si comunica; così il 18 marzo, giornata della stampa, sono in calendario una miriade di conferenze soprattutto al Palace (da HYT a Claret a Louis Moinet). Nella Halle 1.0 c’è Zenith con i suoi 150 anni, discorso coperto da embargo fino al 18 marzo alle ore 15 e poi De Grisogono, Cuervo, e altri per concludersi dopo le 18, ora di chiusura, con Ulysse Nardin, punta di diamante del Gruppo Kering. Il 19 è una follìa con impegni che si accavallano di mezz’ora in mezz’ora, da Journe a Seiko, da Versace a Bvlgari, da Gucci a Corum con i CEO affiancati dai CEO di altre aziende (per esempio I. am+ oppure Lalique). Le nostre agende sono delle fisarmoniche zeppe di impegni per brindisi e presentazioni spiegate da CEO, direttori di stabilimenti, ideatori, proprietari. Le cose si complicano se negli stand sono presenti campioni dello sport (soprattutto football, ma anche moto) e poiché in fiera basta acquistare il biglietto per entrare la marea è indescrivibile. Il culmine ovviamente è durante l’week-end. Il Gruppo Swatch, asso pigliatutto nella Swatch Square o Plaza, dedica sabato a Omega con la luna, domenica a Breguet e lunedì ai 170 anni di Glashütte Original, per gli altri marchi ci sono eventi nei singoli stand. Quest’anno le e-mail di solerti uffici stampa sono arrivate sin da dicembre e fanno tenerezza le giovani PR che candidamente in questi giorni chiedono “lei va a Basilea? sentiamoci, vorrei fissare un incontro per farle vedere le novità…”