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Baselworld 2015: intervista a Paolo Marai

marai 3L’anno scorso Marai si stava dividendo fra Italia e Stati Uniti, dove gli era stato affidato il compito di riorganizzare Timex Group, adesso, sistemata a grandi linee la fabbrica americana e impostato il lavoro, è rientrato in Europa.

After having organized Timex factory in USA Paolo Marai came back to his job in Europe (Timex Group Swiss Luxury Division) with a new challenge, together with Ferragamo and Versace a third Brand: Nautica. Many ideas and events for Ferragamo to be devoiled within some months; new anniversary Versace collection and for Nauttica challenge is: to improve reality working on it.

 

Per quanto gli aerei siano veloci non si può fare il pendolare fra i continenti, le diverse abitudini e la mancanza della propria famiglia incidono sulle scelte, così ho deciso di tornare in Europa” dice Marai e non ci stupiamo che abbia ripreso nel Timex Group, la guida di Swiss Luxury Division di cui è CEO e presidente. Ma c’è di più, ai due marchi ne ha affiancato un terzo: Nautica. Un marchio vissuto sin qui abbastanza in sordina, ma che ha le carte in regola per diventare il braccio sportivo (e di lusso) completando l’offerta dei due classici: Ferragamo e Versace. Quest’ultimo può oggi definirsi un “classico” visto che il primo orologio Versace è nato 25 anni or sono; a Baselworld è stato organizzato un party per festeggiare la ricorrenza e presentare l’orologio dell’anniversario.

In quanto a Nautica – continua Marai guardando un grande poster del cronografo più recente – se Timex produce e vende milioni di orologi, Nautica è sulle centinaia di migliaia. Non è Swiss Made, la produzione resta in Asia, ma sotto il nostro controllo; il design è sempre affidato a Giorgio Galli. Certo si può fare di meglio e raggiungere gli altri marchi; però non facendo cose più semplici, ma facendo meglio ciò che già c’è “.

Ferragamo, gancino tuchese e chic, arina e intrecci

Ferragamo, Gancino tuchese in alto e chic, sotto,; sopra Varina e qui, Intrecci

Le novità di Ferragamo vedono soprattutto orologi eleganti ed evocativi come il Gancino dal bracciale bangle in turchese o Chic con la cassa integrata nel cinturino in vitello a concia vegetale; il divertente Varina (con il fiocco rosso del secondo cinturino si trasforma in un bracciale moda) e Intrecci, ø 31 mm con topazi o ø 36 con lunetta intercambiabile; a fianco del modello F80 c’è lo sportivo 1898 ø 43 mm sub a 200 m. lunetta girevole in alluminio e, sempre nella collezione 1898, i Pair Watch per una coppia affiatata, cassa in acciaio; IP gold, Tutti con movimenti al quarzo svizzero.

ferragamo sort198 e Pair

Ferragamo Sport 1898 e Pair Watch IP Gold

La Russia sta soffrendo; la Cina è sempre importante? da noi cosa succede? Scontata la prima, la risposta per il secondo mercato, sul quale molti Marchi avevano riposto tante speranze, è articolata, ma la si può così riassumere: in Cina non c’è una distribuzione qualificata multimarca, se si vuole sfondare bisogna avere le proprie boutique e iniziare con partner locali. Purtroppo in Italia, come tutti sappiamo, il mercato è “inchiodato”, ma la creatività italiana, che non si trova girando nel resto del mondo, può essere la formula che lo schioda; se il negoziante ha un orologio che si vende il volano dell’economia riprende a funzionare. Una buona pubblicità aiuta, l’Expo e gli arrivi negli aeroporti potrebbero dare un aiuto con messaggi mirati al target dei viaggiatori. Le idee sono molte, i progetti futuri importanti, uno in particolare riguarda Ferragamo non solo per gli orologi, ma su questo punto Marai non si sbottona, se ne parlerà più avanti.

A conclusione della chiacchierata a Basilea, pubblichiamo anche la foto del DV25, l’orologio dedicato a Donatella Versace, declinato in bianco o nero, cassa IP gold, lunetta senza o con diamati, movimento al quarzo svizzero o con le pietre preziose in due limited edition (150 esemplari) con movimento automatico; ne sono stati realizzati anche due esemplari in oro e diamanti, uno donato a Donatella Versace mentre il secondo sarà messo all’asta per beneficenza.

il dv25 fronte e retro, lo stand Versace simile a un cavea, brindisi ai due marchi

il DV 25 fronte e retro, lo stand Versace (vicino a quello di Ferragamo) simile a un caveau in una banca: nelle cassette di sicurezza le novità, brindisi dei CEO

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