Caricamento immagini...

Baselworld 2015 a misura d’uomo

Le novità degli orologi arrivano a raffica; le mettono in rete gli appassionati, i negozianti, gli uffici stampa delle Maison e, naturalmente, i Media. Anche soloPolso ha una serie di articoli sulle novità, ma per la domenica fieristica ha scelto un tema soft, una sorta di backstage che illustra una Baselworld probabilmente sconosciuta a molti.

On web there are many watches novelties, but, for the first Sunday, we have chosen a soft theme, a backstage of a Baselworld that a lot of people don’t know.

 

il buco sul tertto2015-03-20 15.07.58

Non siamo in un Osservatorio, è il sistema di aerazione sulla parte coperta della Messe Platz, che collega i padiglioni principali. Il diametro fotografato non è fine a se stesso, tutto intorno come una grande ciambella, al primo piano della Halle corre lo stand Swarovski che occupa 2000 mq. La  la striscia bianca sull’azzurro è la scia di un aereo.

foto-13

Dal piano dell’ufficio stampa la piazza; al centro si nota la struttura che unisce due padiglioni Halle Nord e Halle Sud.

2015-03-19 17.57.09

Nel pomeriggio di fronte all’ingresso Nord si alternano complessi jazz, chi esce dalla Fiera si ferma ad ascoltarli, in piedi, ma anche seduto sui bordi delle aiuole fiorite, magari sorseggiando un bicchiere di birra, in un’atmosfera da sagra paesana.

fiori aiuola

Nella Messe Platz, ma anche lungo il perimetro del quartiere fieristico, nei corridoi dei padiglioni e negli stand composizioni floreali: all’esterno qualità diverse riunite nello stesso spazio, all’interno quest’anno nei corridoi composizioni quadrate di calle e, negli stand, ancora calle o tralci di alte orchidee.

2015-03-20 11.38.08

foto-17

2015-03-20 12.10.24

Polizia e postazioni per la sicurezza, qui uno dei camioncini visto di prima mattina, mentre gli agenti si preparano.

2015-03-20 09.09.12

Nel centro congressi sono numerose le sale per accogliere conferenze stampa o meeting più ristretti, sotto, una parte della sala Singapore con la conferenza stampa di Seiko che tradizionalmente si tiene alle 10 del giorno dell’inaugurazione.

seiko

Il 18 marzo la conferenza stampa indetta dalla Fiera per i rappresentanti dei media internazionali, si è aperta nel ricordo di Jacques Duchêne, scomparso nella notte.  Dopo aver lasciato Rolex, dove aveva lavorato a fianco di Hans Wilsdorf, fondatore della Marca, Duchêne è stato per vent’anni presidente del Comitato degli Espositori Svizzeri in Fiera e ha seguito con passione sessanta edizioni della Rassegna. Tutti in piedi per il minuto di silenzio.

foto-22

Sono poi seguiti i discorsi di René Kamm Direttore di MCH Group, François Thiébaud di Tissot presidente del Comitato Espositori Svizzeri e Sylvie Ritter, direttriche di Baselworld. Tutti hanno espresso un cauto ottimismo sul futuro dell’orologeria anche alla luce delle novità tecnologiche.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *