In ordine di tempo l’ultimo legame tra marchi di orologi e costruttori di automobili è quello tra Baume & Mercier e la Shelby, fra un paio di mesi vedremo gli orologi dedicati al 50° anniversario della vittoria Shelby in Francia, ma gli esempi di queste collaborazioni sono numerosi, eccone alcuni.
Partnership between Baume&Mercier and Shelby happened few days ago, but there are many other Brands working together in order to produce special watches, here some of them.
BREMONT in Febbraio ha siglato un accordo a lungo termine con la Jaguar per ricordare la mitica E-Type nata nel 1961 e che, durante 14 anni, è stata prodotta in oltre 70.000 esemplari. I due Marchi inglesi hanno molto in comune, anche se il Made in England, negli ultimi tempi, sembra abbia avuto influenze mitteleuropee sotto il profilo tecnico/commerciale
L’automatico MK1 e il cronografo automatico MKII con certificato COSC, hanno la cassa in acciaio, ø 43 mm e sui quadranti presentano molti dettagli di ispirazione automobilistica. Il fondello in vetro zaffiro lascia vedere i movimenti e salta subito all’occhio l’analogia con il volante dell’automobile. La tiratura di questi orologi non è limitata, ma sarà comunque realizzata in modo da farne un must per i fans.
EBERHARD & Co. svelerà fra qualche giorno a Basilea l’ennesimo legame con l’Alfa Romeo e il suo pilota più famoso, Tazio Nuvolari; l’embargo della notizia è per il 19 marzo, ma forse i più attenti possono aver capito qualcosa dal biglietto d’invito alla rassegna, pubblicato nelle Baselworld News.
BENTLEY, le cosiddette auto della regina, hanno da anni una partnership orologiera e gli appassioanti conoscono bene la collezione Breitling for Bentley. Tra le curiosità ricordiamo che Bentley, tout court, è anche un’azienda orologiera fondata a La Chaux-de-Fonds nel 1948 e poi sviluppatasi in Bentley Group Luxury con boutique nel mondo, gli orologi hanno movimenti meccanici o al quarzo.
Al di là però dell’unione tra le aziende e la produzione di orologi mirati, sono soprattutto gli abbinamenti fra orologi e i team sportivi, che prendono parte alle gare, a coinvolgere un gran numero di fans.
REBELLION, marchio nato nel 2008 a Lonay nel Vaud, dal 2011 è legato a team in gara a Le Mans e quest’anno con i suoi orologi è diventato Official Timekeeper and Timepieces per il Campionato mondiale FIA Rallycross che vede una copertura radiotelevisiva in 150 nazioni; una collezione di X1 Rebellion è stata dedicata a questo campionato (ogni vincitore di una gara RX ne riceverà uno).
ORIS ha dedicato non solo molti modelli al team della Williams e dell’Audi Sport, ma anche a un Rallye classico come il Calobra (a questo proposito è in arrivo a Basilea una seconda edizione di questo cronografo in tiratura limitata).
TAG HEUER, a parte la F1 e la Carrera Panamericana, è recentissima la sua partnership con Nissam a Le Mans. Ginevra, durante il Salone dell’automobile, è stata anche il palcoscenico per promuovere il Campionato FE, che ieri ha gareggiato a Miami; forse ci sarà anche un ritorno delle gare di automobili nella Confederazione Elvetica.
BLANCPAIN continua la collaborazione con il Supertrofeo Lamborghini; pilota del team, quando gli impegni del lavoro glielo permettono, il CEO Mark A.Hayek responsabile anche di Breguet e Jaquet Droz. Quest’anno la Lamborghini Huracan GT3 prende parte alle Blancpain Endurance Series; i test si sono svolti in Francia, l’ultimo sarà a Vallelunga (1-2 Aprile). Il calendario prevede l’apertura della stagione 2015 a Monza (11-12 Aprile).
AUTOMOBILI ITALIANE – Guardando le marche di auto italiane da Abarth a Maserati, a Pininfarina, per terminare con Ferrari, ci sono stati abbinamenti Abarth-Gruppo Binda, Maserati con Audemars Piguet e Bvlgari nella fascia più alta del mercato e in quella destinata al grande pubblico con il Gruppo Morellato, che ha dedicato alle automobili con il Tridente una collezione molto amata anche all’estero, i modelli della foto sotto, sono quelli della primavera-estate 2015.
Pininfarina e Bovet hanno festeggiato con un tourbillon gli 80 anni della Casa torinese, infine per Ferrari si spazia nell’universo orologiero partendo da Hublot per scendere a modelli economicamente più accessibili, segnatempo che si possono trovare nei Ferrari Stores o in rete su Amazon. Il cavallino rampante è sempre un richiamo irresistibile in ogni fascia di prezzo.