Quando nel 2013 Artya presentò il Son of a Sound ne fummo entusiasti. Avevamo già visto orologi ispirati dalle tastiere del pianoforte o dalla forma del piano a coda (da Piaget a Fabrizio Cavalca) ma la chitarra e relativo movimento ci mancava.
In 2013 Artya realized Son of a Sound, watch with case like a guitar, and before, with a round case Son of a gun with bullets on the dial. Now there are 5 novelties and the last guitar Son of a race is already on Facebook.
Ne sono poi arrivate diverse versioni ispirate alle bandiere nazionali, realizzate per il complesso Rock Kiss, anche con ore e minuti a retrograde, ma la storia di questi orologi e dei loro nomi originali non sarebbe completa se non ricordassimo anche un altro modello lanciato da Artya nel 2012, il Son of a Gun, forse di concezione ancora più originale con i proiettili inseriti sul quadrante della cassa tonda.
Cinque le novità che Artya sta presentando adesso sul mercato; la più recente ha nuovamente la forma di chitarra lungo la quale un motivo a scacchi bianchi e neri giustifica appieno il nome scelto: Son of a race. Pubblicato anche su facebook immaginiamo stia facendo il giro del mondo virtuale, forse c’è solo da chiedersi se si tratta di una gara di automobili da F1 o delle ecocompatibili elettriche.
Gli altri segnatempo con tradizionale cassa tonda e movimento meccanico svizzero anche a carica automatica, offrono quadranti originali dedicati alle farfalle in diverse tonalità, ai “fumatori accaniti” visto che sono state impiegate foglie di tabacco; una versione della roulette russa ha un solo colpo mortale e uno scheletrato è chiamato Son of a gear oltre che Shams (in arabo sole) perché il movimento scheletrato è trattato PVD in diversi colori (per ognuna 99 gli esemplari), cassa in acciaio ø 44 mm.
Tre le nuove versioni del Son of a Sound, Guitar Black Rock in edizioni limitate a 99 esemplari (Betty, Gold e Gold 2 con dettagli in oro rosa), la quarta, Son of a race, è dedicata alle gare in auto. I pulsanti per data, ora e cronografia sono simili agli elementi delle chitarre, la lancetta centrale indica i minuti, l’ora appare nella finestrella centrale, la data in quella sopra, la seconda lancetta centrale è per la cronografia. Infine da Artya c’è anche un cinturino speciale in cuoio e oro che ricorda i tempi della febbre dell’oro in America, sul pezzo unico ideato da Dominique Arpa-Cirpka foglie d’oro anche sul quadrante.