A prescindere dallo scappamento a tourbillon quello che è interessante è l’aspetto del modello presentato in prima mondiale.
A world first: Artya hand engraved Titanium watch; mechanical movement Swiss made has tourbillon volant. Interesting also the skeleton watch, Shams in different versions.
La cassa del Son of a Gears Arabesque Tourbillon, è in titanio grado5, lega durissima, incisa artigianalmente con motivi ad arabesco, ispirati dalle decorazioni sulle armi del lontano Far West; ogni bulino mediamente aveva una durata di 120 secondi; la lavorazione, con incrostazioni d’oro, è opera dell’incisore Bram Ramon. Può essere giudicata un po’ pesante, ma è da ammirare. La cassa rettangolare, insolita per Yvan Arpa, misura mm 40×52,5; il movimento meccanico a carica manuale è svizzero e il tourbillon volant secondo le parole dell’azienda, è “manufacturé par Artya” con ponti in fibre di carbonio incisi con analogo disegno.
Più semplice, si fa per dire, un altro Sons of a Gears, Shams (in arabo significa sole) presentato a Baselworld 2015 e disponibile in diverse versioni; ha la cassa rotonda, ø 44 mm, in acciaio, in acciaio trattato PVD o in oro, movimento svizzero scheletrato, sempre in edizione limitate