Nonostante Vogard abbia avuto recentemenete delle modifiche, cedendo a IWC un brevetto, ma mantenendo il servizio post-vendita del Datezoner, non è cambiata l’abitudine di inviare a chi segue questo marchio un recall sul cambio dell’ora voluto dall’uomo.
Legal time arrives on March 29th, thanks Vogard for reminding us, on 10th anniversary of Datezoner pilot. And in June-July on atomic watches a stop of 1″ (rotating earth goes slowly…) but it will be recovered.
Il 29 marzo torna infatti l’ora legale (nei paesi EU 2.00 AM) e, nel caso ce ne fossimo dimenticati, sulle nostre e-mail è arrivato il “recall”e ringraziamo la cortesia del marchio elvetico che ha anche ricordato come il suo Datezoner Pilot meccanico, compia dieci anni e che ne è stata realizzata un’edizione limitata con un solo esemplare per ogni fuso orario, ruotando avanti o indietro la lunetta; dalla rete si può anche scaricare l’app per Iphone con l’elenco dei paesi coinvolti.
Questo ci dà anche l’occasione per ricordare un altro evento che si verificherà quest’anno, fra qualche mese: nella notte tra il 30 giugno e il 1° luglio. Non facciamo il conto dei secondi che un orologio segna durante 365 giorni, ci limitiamo a dire che nel 2015 ci sarà un secondo in più per il rallentamento della rotazione terrestre, come è stato ampiamente ricordato in gennaio dalla stampa quotidiana, che ha puntualizzato come siano state prese misure affinché questo non interferisca con l’web come accaduto nel 2012; anche se gli orologi atomici si fermeranno poi recupereranno questo secondo nell’arco di alcune ore.